Vitamine per la palestra: scopri le più importanti per la massa

Vitamine per la palestra e la massa

Vitamine per la palestra, non solo proteine e aminoacidi risultano utili ai cultori del fisico che vogliono migliorare il loro aspetto. Sappiamo ovviamente che l’alimentazione e l’allenamento sono fondamentali ma anche l’integrazione naturale è un aiuto efficace e sicuro per sostenere i propri obiettivi. Per via dell’intensa attività fisica, gli appassionati di body building e di altri sport di potenza hanno un fabbisogno nutrizionale differente rispetto alle persone più sedentarie, anche dal punto di vista delle vitamine.

Alcune vitamine in particolare sono coinvolte nei principali processi che determinano meccanismi metabolici fondamentali alla crescita e alla conservazione della massa muscolare e per certi aspetti risultano ancora più importanti degli integratori stessi di proteine.

Vitamine per la palestra: A, C, D, E

La vitamina A è importantissima per innescare la sintesi proteica che è alla base della ricostruzione e dell’accrescimento della massa, così come per la produzione del glicogeno. Il glicogeno è la riserva energetica a breve termine che viene utilizzata quando i muscoli si trovano sotto sforzo.

La vitamina C non è tenuta sempre nella dovuta considerazione che meriterebbe ma è un potente antiossidante utilissimo anche per gli sportivi. Essa infatti protegge le cellule dei radicali liberi e favorisce i processi di recupero e di ipertrofia ma è anche coinvolta nella sintesi del collagene. Il collagene rappresenta il principale costituente dei tessuti connettivi che tengono insieme i muscoli e le ossa. Inoltre la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro che è importante per la sintesi dell’emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno e i nutrienti ai vari tessuti, muscoli compresi.

La vitamina D ha un ruolo essenziale nell’assorbimento del calcio che è necessario per le contrazioni muscolari e per la conservazione della densità delle ossa. Uno scheletro solido e in salute consente di supportare la crescita muscolare, la robustezza dei tendini e quindi un allenamento più efficiente.

La vitamina E protegge la membrana delle cellule dall’ossidazione dei radicali liberi che vengono prodotti in maggiore quantità durante l’attività fisica.

Vitamine per la palestra: le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono dette vitamine energetiche: la B1 partecipa al metabolismo degli zuccheri e trasforma i carboidrati stessi in energia, inoltre è coinvolta nella sintesi dell’emoglobina che abbiamo citato poc’anzi. La vitamina B2 prende parte a numerose reazioni chimiche del metabolismo, finalizzate alla produzione energetica e all’ossidazione degli acidi grassi, nonché al trasporto degli elettroni dell’idrogeno durante il ciclo di Krebs (che porta alla produzione del’ATP).

La vitamina B3 partecipa invece all’attività di enzimi implicati in numerose reazioni che liberano energia, come la lipolisi, la glicolisi e il ciclo di Krebs. La vitamina B6 è implicata nella trasformazione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine ed è fondamentale per chi svolge attività fisica dato che converte il glicogeno epatico e muscolare in energia. La vitamina B12 infine interviene nel metabolismo degli zuccheri e nella protezione dei tessuti del sistema nervoso.

In generale le vitamine per la palestra si dividono in liposolubili e idrosolubili: molte vitamine sono in genere termolabili, cioè tendono a decomporsi in presenza di calore e le liposolubili sono quelle che meglio resistono alla cottura. La vitamina C e quelle del gruppo B invece sono quelle che più soffrono il calore, la luce e il contatto con l’acqua.

Da questo comprendiamo come l’assunzione di alimenti freschi e crudi possa portarci il massimo dei benefici nutrizionali naturalmente presenti nel cibo, tuttavia quando per vari motivi non è possibile alimentarsi con la giusta quantità di cibo crudo, gli integratori possono rappresentare un valido sostegno.

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