Supplementi naturali per pelle e capelli

Lo stato di salute di pelle e capelli può fungere da campanello d’allarme per individuare alcuni squilibri del nostro organismo. Ad esempio durante il cambio di stagione possiamo assistere ad un aumento della fragilità di questi tessuti e le condizioni stressanti persistenti possono indebolirli stabilmente. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e risente dell’influenza degli eventi interni ed esterni, dal sole allo smog fino ai radicali liberi e al cibo che mangiamo.

Sicuramente il primo passo è sempre quello di ottimizzare il proprio stile di vita iniziando con l’ evitare le abitudini peggiori dal fumo di sigaretta, all’alcol, dall’utilizzo di prodotti chimici e così via. Tuttavia esistono anche degli integratori naturali che possono aiutarci a migliorare la salute e la bellezza della pelle e del capello.

Miglio ed equiseto per il benessere dei capelli e non solo

il miglio ad esempio è un cereale privo di glutine e ricco di fosforo, potassio, silicio e magnesio capace di rinforzare pelle, unghie e capelli ma anche lo smalto dei denti e le ossa. aumenta la produzione di collagene Grazie all’acido salicilico ed è utilizzato per trattare i disturbi della pelle e della caduta dei capelli, intervenendo positivamente sulla nostra capacità di riposare e recuperare

l’equiseto è un integratore che aiuta la crescita dei capelli e riduce il sebo utilizzato con successo per rinforzare le unghie in caso di fragilità. insieme allo zinco, il molibdeno è un micronutriente fondamentale nella sintesi di cheratina che apporta evidenti benefici alla pelle, ai capelli così come alle unghie. il selenio invece lavora come antiossidante soprattutto a livello dell’epidermide e insieme alla biotina ne migliora la condizione estetica e la salute. La biotina in particolare Modula l’attività delle ghiandole sebacee prevenendo acne, dermatiti ed eritemi punto Può essere utilizzata anche nella caduta dei capelli, in trattamenti di fragilità delle unghie.

la prolina e spesso aggiunta a Crema e maschere formulate per il viso e ad esempio Prodotti che contengono bava di lumaca ne sono particolarmente ricchi. si tratta di una molecola fondamentale nella sintesi del collagene e dei tessuti connettivi.

Acido ialuronico, cheratina e altre molecole naturali

L’acido ialuronico è una molecola che il nostro corpo sintetizza autonomamente per conservare l’acqua nei tessuti e proteggerli dalla disidratazione e dagli impatti; nella pelle l’acido ialuronico aiuta a produrre collagene ma la sua disponibilità tende a diminuire con l’avanzare dell’età, l’esposizione agli agenti solari e all’inquinamento. L’acido ialuronico può andare a costituire una sorta di pellicola che impedisce all’acqua di disperdersi e per questo è uno degli ingredienti più diffusi nelle creme e nei cosmetici. Tale molecola interviene positivamente anche nella salute del capello.

Lo zinco è un minerale fondamentale per la crescita del capello, la sintesi della cheratina e inoltre si è dimostrato utile anche come antiossidante e per il trattamento dell’acne. L’assunzione di questi integratori risulta ovviamente efficace o più efficace in concomitanza a una dieta pulita e tendenzialmente alcalina, con abbondanza di frutta, verdura e cereali integrali, associando gli alimenti in modo vario ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

//]]>