Stimolo naturale del GH

drenanti e diuretici ritenzione idrica

Il GH noto come ormone della crescita e somatotropina è materia di forte interesse presso gli sportivi e tutti coloro che hanno per obiettivo l’aumento della massa muscolare e la riduzione del tessuto adiposo. Quelli di cui ci occupiamo sono integratori naturali che stimolano la naturale e spontanea produzione del GH del nostro corpo in modo da migliorare la sua efficacia sia anabolica che nei confronti dei grassi.

Il GH infatti è un ormone naturalmente presente nel corpo umano capace di intervenire sulla composizione corporea sia a scapito del grasso che a vantaggio del tessuto muscolare. E’ fondamentale quindi capire che c’è differenza tra lìintegratore naturale che promuove una superiore concentrazione GH e il farmaco che contiene direttamente somatotropina e che viene considerato sostanza dopante con effetti collaterali particolarmente gravi.

Un GH booster non solo aiuta la composizione corporea ma migliora anche la performance atletica e tutti i processi su cui l’ormone della crescita è capace di intervenire.

Come funziona la somatotropina

Il GH viene prodotto nella ghiandola dell’ipofisi ed è particolarmente apprezzato dai culturisti sia per il suo intervento positivo sulla massa muscolare sia per la sua capacità di lipolisi che aiuta il rilascio degli acidi grassi contribuendo sia dal punto di vista energetico che per quanto riguarda l’abbattimento delle scorte adipose in eccesso.

Per migliorare i livelli di somatotropina molti studi hanno evidenziato la caratteristica stimolante di alcuni aminoacidi come l’arginina che migliora non solo l’ossido nitrico ma anche l’ormone della crescita. Oltre l’arginina nominiamo anche la glutammina, un ingrediente molto spesso presente nelle miscele che aumentano il GH perché a sua volta interviene positivamente sulla arginina e sul glutammato che rappresentano i precursori dell’ormone.

Anche gli aminoacidi ramificati assunti prima di cominciare l’attività fisica nella misura di 2 grammi per ogni 10 kg di peso corporeo possono favorire una maggiore concentrazione di GH perché aumentano il numero delle molecole trasportatrici di questo ormone.

Integratori che aumentano naturalmente il GH

L’arginina e l’ ornitina sono due molecole sinergiche nell’aumento del GH e contribuiscono a una migliore definizione muscolare e all’ipertrofia. Quando ingeriamo arginina la metà della dose normalmente è convertita in ornitina dal corpo e quindi significa che solo la metà viene destinata al GH. Se noi interveniamo fermando il processo di conversione e integrando ornitina allora la totalità dell’arginina potrà essere destinata allo scopo che ci interessa o sia quello ipertrofico e lipolitico nel miglioramento totale della composizione corporea.

Per amplificare ulteriormente questa potenzialità è bene assumere arginina e ornitina a stomaco vuoto e preferibilmente la sera, prima di andare a dormire; questi integratori possono essere assunti e acquistati singolarmente oppure il modo più pratico è sicuramente assumerli in miscele che già contengono entrambi.

In ogni caso è fondamentale osservare le indicazioni presenti sulle etichette e consultarsi con uno specialista per individuare la dose corretta nel caso ci siano problemi di salute o si stiano assumendo farmaci, scongiurando qualsiasi interazione indesiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

//]]>