Scopri i benefici delle proteine dell’uovo

proteine dell uovo e massa

Tra tutti gli integratori proteici, le proteine delle uova risultano estremamente interessanti: parliamo di sostanza proteica di derivazione animale ma alternativa al latte e adatta anche eventualmente agli intolleranti. Per quanto riguarda i livelli nutrizionali, esse garantiscono una maggiore distribuzione proteica nell’albume che anche in ambito sportivo è la sostanza più utilizzata – dato che risulta anche meno ricca di colesterolo e grassi.

Questo genere di proteina risulta adatta in tutti gli sport e in tutte le situazioni in cui si vuole conservare un solido livello di proteine e aminoacidi escludendo le fonti del latte e altri derivati contenenti lattosio. Nel loro formato idrolizzato e in polvere, le proteine dell’uovo risultano particolarmente digeribili, povere di grassi e con un migliore equilibrio di aminoacidi essenziali rispetto le singole fonti vegetali.

Proteine dell’uovo, caratteristiche

Un altro aspetto che caratterizza positivamente le proteine delle uova sono i loro tempi di digestione intermedi con un rilascio di aminoacidi più lento rispetto alle proteine derivate dal siero di latte e più rapido rispetto le caseine, un migliore potere saziante rispetto alle proteine di derivazione vegetale configurandosi quindi un’ottima alternativa per tenere sotto controllo l’appetito durante il giorno. Anche il loro valore energetico è intermedio rispetto le proteine del latte e le caseine.

Le proteine dell’uovo apportano un profilo completo di aminoacidi compresi i ramificati leucina, valina e isoleucina, importanti concentrazioni di glutammina e una maggiore presenza di arginina e fenilalanina anche rispetto alle stesse proteine del siero. Le proteine delle uova quindi sono consigliate per tutti coloro che praticano sport ma sono intolleranti al lattosio e non possono consumare derivati caseari.

A tale proposito si consiglia di utilizzare le proteine dell’uovo pure provenienti dall’albume oppure tutte le formule che uniscono le proteine e le uova a rilascio medio con proteine vegetali come ad esempio la soia.

Grazie alla limitata presenza di grassi, le proteine delle uova possono essere utilizzate anche durante le fasi di definizione e per chi si allena intensamente, con il consiglia di abbinare un integratore di aminoacidi in capsule in caso di esigenze specifiche.

Quando utilizzare le proteine dell’uovo

Le proteine dell’uovo sostengono pienamente la sintesi proteica e favoriscono processi catabolici funzionali alla crescita di nuovo tessuto muscolare, una maggiore presenza di testosterone e ormone GH e tutto il materiale necessario alla riparazione dei muscoli a seguito degli allenamenti più intensi. Il momento migliore per integrare questa frazione proteica è al mattino oppure al pomeriggio come spuntino ma nei giorni in cui ci si allena possono esser utilizzate nel post-workout per sostenere il recupero, la crescita della massa e anche una più rapida per la risintesi del glicogeno.

Come per tutti gli integratori di proteine, soprattutto se al momento utilizzi anche altri prodotti proteici e se stai osservando la fase di dieta ipercalorica è bene non superare le dosi giornaliere consigliate. Ad ogni modo questo genere di supplemento naturale potrà aiutarti a raggiungere più facilmente la tua quota calorica quotidiana di proteine, avvantaggiandoti sia durante le fasi di aumento massa sia preservando il tono della tua muscolatura durante le fasi delicate del cutting.

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