Ramificati, beta alanina e citrullina: massa, pumping e resistenza

aminoacidi ramificati e creatina per muscoli

Gli aminoacidi ramificati sono una particolare categoria di unità proteiche che hanno la caratteristica di bypassare il fegato ed arrivare direttamente alla muscolatura: grazie a questa loro proprietà si configurano come un integratore molto popolare presso i culturisti perché garantiscono un immediato sostegno al tessuto muscolare nel momento di maggior bisogno: in particolare facciamo riferimento al post allenamento.

In realtà è opportuno evidenziare come a seconda della formulazione, identificata da una terna numerica che indica le proporzioni degli aminoacidi contenuti, alcuni ramificati siano molto utili da assumere anche prima e durante l’attività fisica. In base al contenuto di leucina infatti si configurano come un sostegno per la massa (8.1.1 – 10.1.1 e successivi) oppure prevalentemente energetico (2.1.1  4.1.1).

Aminoacidi ramificati: più sintesi proteica, più testosterone

Alcuni prodotti che troviamo sul mercato contengono, insieme agli aminoacidi ramificati, anche alanina e citrullina: questa sinergia serve ad ottimizzare la performance e garantire un rapido assorbimento del prodotto: Tale miscela risulta quindi ideale sia per il preallenamento che al termine dell’attività fisica, nonchè nei periodi di definizione quando si segue una dieta per dimagrire.

I ramificati sono molto importanti per catalizzare la sintesi proteica e attivare i segnali anabolici: grazie alla presenza di beta alanina e di citrullina l’attività fisica viene sostenuta ulteriormente secondo meccanismi che affronteremo meglio nei prossimi paragrafi.

Gli aminoacidi, soprattutto quelli essenziali e ancora di più i ramificati, sono i nutrienti maggiormente coinvolti nel fenomeno ipertrofico e quindi di aumento di massa magra. Essi infatti sono capaci di:

  • migliorare la creazione di nuove proteine muscolari
  • sostenere la secrezione di testosterone
  • migliorare il ripristino dei livelli di glicogeno
  • diminuire i DOMS
  • favorire la gluconeogenesi

In riferimento all’ultima funzione citata, ossia l’attività glucogenetica, è interessante sottolineare come questo aspetto sia utile nella prevenzione del fenomeno catabolico. Quando infatti i carboidrati vengono ridotti dal regime dietetico, il metabolismo tende a scomporre i tessuti muscolari per ottenere gli aminoacidi attraverso cui ricavare glucosio per la sintesi dell’ATP. Quindi assumendo un prodotto di questo tipo si incentiva il dimagrimento ma allo stesso tempo si evita la degradazione muscolare.

Citrullina e beta alanina: pump e resistenza

Approfondiamo a questo punto gli altri due ingredienti sinergici spesso presenti insieme agli aminoacidi ramificati, che migliorano i risultati dal punto di vista della resistenza fisica e dell’aumento della massa:

  • la citrullina è un nutriente che promuove una maggiore presenza di ossido nitrico, sostanza che incentiva la vasodilatazione e il tipico effetto pumping. Parliamo quindi di una muscolatura più volumizzata per via di una maggiore vascolarizzazione. Ovviamente oltre al fenomeno estetico questo aspetto si traduce in un maggiore nutrimento che porta a generare più forza fisica e più massa;
  • la beta-alanina migliora la resistenza fisica legandosi allì’istidina per formare la carnosina, posticipando il momento del cedimento muscolare. Questo meccanismo consente di reclutare più unità motorie durante lo sport, promuovendo migliori risultati in termini di aumento della massa. Il meccanismo che rende la carnosina così funzionale è che la sua presenza riduce la quantità di ioni idrogeno accumulati, che inibirebbero la capacità di contrarsi delle fibre muscolari.

La sinergia tra aminoacidi ramificati, beta alanina e citrullina quindi

  1. incrementa la sintesi proteica e quindi incentiva la massa muscolare magra
  2. prodotto la miscela che viene assorbita in maniera particolarmente rapida
  3. funziona come anticatabolico
  4. migliora la resistenza
  5. aumenta il pompaggio muscolare

 

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