Proteine per muscoli palestra: scopri le egg protein

proteine per muscoli palestra, egg protein

Proteine per muscoli palestra, non esistono solo le proteine del siero di latte o le proteine vegetali, che rappresentano comunque una valida alternativa a chi soffre di intolleranza, allergie o ha scelto uno stile di vita differente a tutela della propria salute soprattutto sul lungo periodo.

Le proteine dell’uovo (egg protein) sono considerate una fonte importante per chi ricerca l’aumento della propria massa muscolare e sono conosciute soprattutto da chi pratica sollevamento pesi e body-building. Bisogna però integrare (qualsiasi prodotto) con criterio: secondo recenti statistiche il 30% degli atleti di sesso maschile consuma un quantitativo proteico superiore alla reale fabbisogno, con conseguenze e ripercussioni sulla salute purtroppo ben note.

Proteine per muscoli palestra: perchè le uova

Oltre alle proteine del siero e alle caseine, che hanno dimostrato di indurre un aumento della massa magra nelle varie fasi del giorno e della notte, le proteine dell’uovo si sono affacciate più recentemente nel panorama sportivo e seppur con una minore letteratura scientifica a supporto, hanno dimostrato delle interessanti proprietà.

Proteine per muscoli palestra: la leucina e i BCAA

L’interesse verso le proteine dell’uovo è cresciuto in concomitanza alla scoperta degli effetti anabolici della leucina, noto componente aminoacidico degli integratori di aminoacidi ramificati. 15 g di proteine dell’uovo, che rappresentano una tipica dose utilizzata nello sport, apporta 1341 milligrammi di leucina, 837 di isoleucina e 1096 di valina.

L’elevato valore biologico e il profilo aminoacidico così adatto agli sport di forza, insieme alla elevata digeribilità, fanno sì che le proteine dell’uovo costituiscano un ottimo supplemento nutrizionale per l’atleta. Inoltre si aggiungerebbero anche capacità mio protettive e quindi minor danno muscolare post allenamento, azione immunomodulante, attività antinfiammatoria, a sostegno di tempi di recupero più rapidi e migliori performance sul medio e lungo periodo.

Gli studi scientifici che riportiamo hanno preso in considerazione un gruppo di atleti che hanno integrato per otto settimane 15 g giornalieri di proteine dell’uovo in polvere, nella misura di 1,5 g per ogni chilo di peso. Questa integrazione ha determinato:

  • un miglioramento della forza massima
  • una migliore composizione corporea per quanto riguarda l’aumento della massa magra
  • un bilancio positivo dell’azoto che indica una aumentata crescita muscolare
  • riduzione delle concentrazioni nel sangue di marcatori che evidenziano danni muscolari.

Tutti questi presupposti portano a considerare le proteine delle uova come una valida alternativa alle proteine del siero di latte, soprattutto per coloro che abbiano intolleranze o allergie al lattosio.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, il protocollo dovrebbe tenere in considerazione le caratteristiche fisiche individuali dell’atleta, la disciplina, la tipologia di allenamento e gli obiettivi. Potrebbe risultare vantaggioso utilizzare queste proteine prima di iniziare l’allenamento in sinergia con molecole antiossidanti, mentre nel post allenamento, per migliorare il recupero, potrebbero essere abbinate a carboidrati come le maltodestrine o zuccheri semplici.

Eccetto le situazioni di allergia ed ipersensibilità, l’utilizzo delle proteine dell’uovo risulta ben tollerato, grazie anche alla elevata digeribilità. Sarebbe tuttavia interessante valutare gli effetti a lungo termine legati all’abuso di proteine animali, ricordando come queste siano particolarmente controindicate ai soggetti già sofferenti di alcune patologie, in particolar modo a carico di reni, fegato e cuore.
Si consiglia inoltre di consultare il proprio specialista nei casi di gravidanza, allattamento, nella somministrazione a soggetti con età inferiore ai 12 anni e quando si prevede un utilizzo prolungato di questi integratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>