Proteine e sport, 7 consigli per perdere peso

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Proteine e sport sono due elementi importanti per conservare al meglio la massa muscolare: tuttavia la composizione corporea non è uguale per ciascun individuo e c’è chi, prima di mostrare i muscoli, ha bisogno di abbattere l’eccesso adiposo. In questo approfondimento ti proponiamo sette consigli per aiutarti a perdere peso velocemente.

Proteine e sport: cardio, riposo e pasti regolari

Il primo accorgimento riguarda il lavoro cardio-vascolare: l’allenamento cardio è un alleato importante e funziona meglio quando viene programmato di breve durata ma con variazioni di alta intensità. I picchi di stress infatti aiutano il tuo metabolismo a lavorare più velocemente, consentendoti di bruciare più calorie. La corsa a bassa intensità dopo cena, della durata di 10 o 12 minuti al massimo, può aiutare il tuo metabolismo prima di coricarti. Questo consiglio risulta complementare all’allenamento di massa e al cardio, dato che non bisogna rinunciare mai a nessuno dei due, sia che si tratti di mettere massa, sia che si tratti di perdere peso.

Un altro aspetto importante riguarda i tempi di recupero: periodi di riposo più brevi tra le serie di esercizi ti garantiscono un ritmo cardiaco più veloce che porta a bruciare più calorie sia nell’immediato sia sul lungo periodo. Al di fuori dell’ambiente della palestra devi cercare di riposare lo stesso numero di ore tutti i giorni, dato che quest’arco di tempo è fondamentale per far funzionare al meglio l’organismo e aiutarti ad ottenere un fisico più magro. La mancanza di riposo adeguato infatti aumenta i livelli di cortisolo che può essere un ostacolo alla perdita dei grassi ed inoltre diminuisce la sintesi proteica e accelera la degradazione delle proteine muscolari.

È importante inoltre fare pasti equilibrati durante l’arco della giornata e mangiare con regolarità: non bisogna saltare la colazione o il pranzo, nè fare spuntini con snack poco nutrienti e troppo calorici. Il corpo ha bisogno di calorie e nutrienti per funzionare al meglio e i pasti vanno programmate nell’arco della giornata scegliendo gli alimenti migliori che ti consentano di mantenere questo equilibrio.

Il quinto consiglio riguarda la temperatura corporea: imparando a gestirla potrai potenziare le naturali capacità del corpo di dimagrire. L’organismo umano infatti cerca di regolare la temperatura e quando si pratica esercizio fisico o si assume un prodotto termogenico, il corpo utilizza energia per diminuire la temperatura stessa e quindi riportarla all’equilibrio.
Invertendo il metodo si ottiene lo stesso risultato, quindi diminuendo la temperatura (effettuando ad esempio una camminata durante un giorno freddo), si obbliga l’organismo a lavorare di più per aumentare la temperatura interna: questi meccanismi innescano spontaneamente la perdita di peso.

 

Proteine e sport: se aumenti i muscoli, dimagrirai più velocemente

Assumere proteine è un’abitudine importante non solo in fase di massa ma anche quando si cerca di diminuire lo strato adiposo. Questo è motivato dal fatto che la massa muscolare ha bisogno di conservarsi al meglio e le proteine rivestono un ruolo plastico oltre che energetico. Inoltre ricorda che l’organismo brucia più calorie quando digerisce le proteine rispetto a quanto accade durante l’assimilazione dei grassi o degli zuccheri. Il consiglio della letteratura specializzata è quella di assumere quotidianamente circa 1-1.5 g di proteine per ogni chilo di peso.

Per quanto riguarda l’allenamento di massa, sappi che più muscoli hai, più calorie il tuo corpo riuscirà a bruciare ogni minuto. Quindi avere una buona massa è un passo avanti nel potenziare anche la perdita del grasso: ecco perché è importante continuare ad allenarsi con i pesi, per mantenere elevato il proprio metabolismo e trasformare il corpo in una macchina brucia grassi.
Pensa che con 1,3 kg di massa muscolare in più, puoi aumentare il tuo tasso metabolico basale di circa il 7%. Quando il corpo è a riposo, 0.45 kg di muscoli necessitano di 35 kcal al giorno per conservarsi, mentre quando si svolge attività fisica questo valore ovviamente aumenta notevolmente. Ne consegue che un adulto che riesce ad aumentare la propria massa muscolare, consumerà più calorie durante il giorno e ridurrà la probabilità di accumulare strati di grasso.

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