Multivitaminico per migliorare la performance in palestra

vitamine-b-e-bodybuilding

Il multivitaminico è un tipo di integratore alimentare a base di micronutrienti essenziali: contiene in particolare vitamine, sali minerali, oligo-elementi ed altri eventuali sostanze. L’aggettivo “essenziali” sta ad indicare che il nostro corpo non può produrli da solo, in presenza di specifici substrati ed è necessario introdurre questi nutrienti dall’esterno.

Se non siamo sicuri di ottenere dalla dieta tutte le sostanze che ci servono, un multivitaminico può risultare molto utile, soprattutto se si pratica sport. Negli allenamenti intensi aumenta il fabbisogno di questi micronutrienti, che sono essenziali per la salute e il benessere ma anche per migliorare la performance in palestra (oltre che comportare ulteriori vantaggi che poi vedremo meglio nei seguenti paragrafi).

Multivitaminico, il mix ideale per lo sportivo

Alcune sostanze più di altre sono direttamente connesse all’attività atletica, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista plastico.

Le vitamine vengono classificate in base alla solubilità: le liposolubili (A, D, E, K) resistono di più al calore rispetto alle idrosolubili (vitamine B e C). Un cibo cotto utilizzando una fonte di calore superiore ai 42 gradi perde la maggior parte delle sue proprietà vitaminiche e nutrizionali. Le vitamine idrosolubili vengono espulse attraverso sudore ed urine, per questo è importante integrarle, dato che non vengono immagazzinate nel corpo e in alcune situazioni particolari, si perdono con maggiore facilità (esercizio fisico intenso, programma drenante o diuretico in corso per la fase di definizione, sudore…).

Ecco i principali nutrienti più nel dettaglio:

  • le vitamine B, note anche come vitamine energetiche, sono composti organici che aumentano l’appetito, sostengono il metabolismo e sono molto importanti nelle fasi di massa. In questo momento infatti dobbiamo mangiare di più per rispettare il bilancio calorico positivo ed è importante catalizzare tutti i processi metabolici e digestivi per utilizzare tutte le risorse nutrizionali ingerite (a tavola e con eventuali integratori);
  • la vitamina C ha numerose proprietà benefiche sulla nostra salute e relativamente allo sport viene utilizzata per la sua sinergia con l’arginina, dato che prolunga l’emitiva dell’ossido nitrico che viene prodotto dal metabolismo di questo aminoacido;
  • la vitamina A è considerata come la vitamina dell’accrescimento dato che migliora l’assimilazione proteica: le proteine sono fondamentali per l’aumento della massa magra ed è il principale motivo per cui il retinolo (altro nome con cui questa vitamina è conosciuta) è così apprezzato nel bodybuilding e nel fitness.

Tutte le proprietà del multivitaminico

Schematizzando tutti i benefici che un buon multivitaminico può comportare, si comprende la sua utilità in palestra ma anche per una finalità più generale di salute e benessere completi. Questo integratore infatti:

  • migliora l’efficienza del nostro sistema immunitario
  • sostiene la salute della pelle, dei capelli, della vista
  • ha un effetto antiossidante e controllando la presenza dei radicali liberi (soprattutto attraverso l’azione delle vitamine A, C ed E) previene tutti i danni cellulari cui siamo continuamente esposti per via dello stress, delle condizioni ambientali e delle varie tossine presenti nel cibo
  • alcune vitamine come detto poco fa sono termolabili e quindi se cuociamo i cibi o utilizziamo prodotti lavorati, difficilmente introduciamo il giusto quantitativo di questi nutrienti: l’integratore aiuta a sopperire eventuali carenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>