Mass gainer sono un gruppo di integratori formulati per chi si trova nella fase di massa e quindi particolarmente diffusi presso chi pratica sport di potenza come il culturismo e il power lifting. I gainer sono supplementi molto calorici che contengono sia carboidrati, sia proteine, sia vitamine, insieme a sali minerali e altri ingredienti con particolari proprietà come ad esempio la creatina.
Chi vuole aumentare la propria massa muscolare deve osservare quattro regole fondamentali: la dieta, gli integratori, l’allenamento e i giusti tempi di riposo. Il principio che sta alla base dell’accrescimento muscolare è il bilancio calorico positivo, ossia l’assunzione di più calorie rispetto a quelle bruciate durante la giornata, considerando sia l’allenamento svolto che tutte le attività condotte durante le 24 ore.
Grazie a questi supplementi naturali quindi sarà più semplice fare il salto di qualità nel proprio percorso di aumento di peso, soprattutto se si hanno sempre trovato difficoltà in tal senso. Tanti individui infatti non sono geneticamente predisposti ad accumulare peso facilmente ma queste miscele di nutrienti garantiscono il completo substrato sia plastico sia energetico alla base dell’ipertrofia, favorendo inoltre anche tutto il processo del recupero.
Grazie a prodotti di questo tipo quindi si potranno sperimentare due meccanismi importanti per la crescita, il bilancio calorico positivo, che sarà raggiunto più facilmente e il bilancio dell’azoto positivo.
Resta inteso che per stimolare correttamente la crescita del muscolo è necessario assumere questo supplemento nell’ambito di un programma ben definito che includa una dieta e un allenamento calibrati su questo scopo.
Nessun integratore infatti può sostituire un’alimentazione varia ed equilibrata, pur risultando utile per raggiungere quello che manca e ottenere più rapidamente l’obiettivo.
Nei mass gainer si trovano miscele energetiche a base di maltodestrine, destrosio e/o avena, fondamentali per ripristinare le scorte del glicogeno muscolare e garantire la giusta spinta insulinica, che consentirà l’ingresso dei vari nutrienti all’interno delle cellule.
Come sempre accade con i prodotti naturali, esistono numerosi ingredienti capaci di lavorare in sinergia con i gainer. Si tratta in particolare di principi attivi con un comportamento simile all’insulina, quali ad esempio il dragoncello, il fieno greco, la taurina, che migliorano l’utilizzo degli aminoacidi, delle vitamine e dei minerali contenuti nel supplemento.
In ognuno di questi integratori è presente oltre ai carboidrati anche una quota di proteine, costituita da whey nella maggior parte dei casi ( tuttavia esistono anche mass gainer completamente vegetali ). Le proteine vengono scelte per l’elevato valore biologico garantendo quindi tutti gli aminoacidi essenziali, inclusi i BCAA.
Grazie a queste formule ricche e complete, i mass gainer garantiscono:
L’effetto anabolico di questi integratori può essere ulteriormente amplificato da supplementi che contengono creatina, arginina, glutammina. Spesso questi ingredienti sono inseriti nelle formule degli stessi gainer, in maniera da consentire un migliore rifornimento energetico ma anche il massimo volume cellulare, nonché un miglioramento di concentrazione per quanto riguarda l’ormone GH.