Integratori testosterone: più sintesi proteica, più muscoli

integratori testosterone

Integratori testosterone, sono sostanze naturali opportunamente miscelate per sostenere la secrezione di questo ormone dalle innate proprietà anaboliche: non dobbiamo confonderli con i farmaci e soprattutto con gli steroidi anabolizzanti che in quanto sostanze dopanti sono pericolose e illegali.

I testobooster incentivano la forza e la sintesi di nuove proteine per i muscoli: quando queste due funzioni interagiscono possiamo osservare i risultati migliori nell’aumento della nostra massa muscolare. Il testosterone infatti incrementa la massa in maniera proporzionali alla sua concentrazione ematica in forma libera, che è quella biologicamente attiva.

Integratori testosterone: come aumentano la nostra massa

Il testosterone è l’ormone sessuale virilizzante presente nei soggetti di sesso maschile e prodotto a livello dei testicoli. Secondo il ritmo circadiano, il picco di secrezione viene raggiunto durante le primissime ore del mattino (verso le 2 o le 3 di notte) per poi calare durante le altre ore del giorno. Considerando la quantità di testosterone nell’organismo solo una minima percentuale è libera nel flusso di sangue, dato che il 98% circa è legato a specifiche molecole proteiche, i cui legami si spezzano solo in concomitanza di varie richieste metaboliche.

Il testosterone determina le caratteristiche psicosomatiche dell’uomo: voce, peluria, organi riproduttivi ma anche forza, resistenza, aggressività. I suoi effetti anabolizzanti fanno sì che questo ormone incentivi le cellule a catturare gli aminoacidi da impiegare per la sintesi di nuovo tessuto muscolare.

Una sostanza capace di aumentare i livelli di testosterone è sicuramente il tribulus terrestris che è particolarmente apprezzato nelle palestre sia per incentivare forza e competitività (fattori che ottimizzano i risultati di un pesante workout) sia per sostegno all’ipertrofia, in riferimento all’aumento specifico di massa magra.

Integratori testosterone: consigli su allenamento e dieta

Come per gli altri integratori, anche i testobooster offrono i massimi benefici se vengono assunti nell’ambito di un piano di alimentazione e allenamento adeguati alle proprie esigenze. La presenza di testosterone è già naturalmente sostenuta quando si pratica una attività fisica intensa e regolare e molti studi hanno messo in correlazione i livelli ormonali prima e dopo il workout, evidenziando questi risultati: maggiore tensione muscolare, maggiore concentrazione di testosterone, migliore ricettività androgena. Gli esercizi migliori sono quelli che stimolano e richiamano quanti più unità motorie possibili, con movimenti completi e intensi, andando gradualmente oltre i propri limiti nelle varie serie e ripetizioni.

Per quanto concerne la dieta, è interessante osservare che l’ormone si produce a partire dal colesterolo ed è bene non eliminarlo totalmente dalla propria alimentazione. Eccessive quantità di colesterolo sono sicuramente ricollegabili a patologie più o meno severe ma questa molecola serve non solo a produrre più testosterone ma anche altri ormoni steroidei come il cortisolo, l’estradiolo, il progesterone, garantendo la permeabilità e la salute cellulare.

Come è sempre opportuno ricordare, se si vuole aumentare la massa non è sufficiente assumere un integratore: bisogna osservare anche il principio del bilancio calorico positivo, ossia assumere più calorie di quelle bruciate. Diversamente non potremo mettere su nuova massa e ottenere apprezzabili risultati ipertrofici.

Schematizziamo i principali benefici degli integratori testosterone:

  • maggiore salute di cuore e ossa
  • più energia
  • aumento della massa muscolare
  • mente più acuta, più fiducia in se stessi, buonumore
  • sostegno sessuale all’erezione e alla libido

Una carenza di testosterone al contrario comporta:

  • stati depressivi
  • maggiore rischio di patologie degenerative come l’Alzheimer
  • aumento dei tessuti adiposi
  • calo della libido, impotenza sessuale
  • maggiore rischio di osteoporosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>