Integratori testosterone: aumenta la tua sintesi proteica

testosterone integratore per sintesi proteica

Integratori testosterone sono blend di ingredienti naturali che migliorano la secrezione di questo ormone dalle spiccate proprietà anaboliche. Non dobbiamo confonderli con i farmaci nè tantomeno con il doping che è illegale oltre che pericoloso per la salute.

Detti anche testobooster, questi supplementi incentivano la forza e migliorano la formazione delle nuove proteine che andranno a costituire i muscoli: quando queste due caratteristiche lavorano sinergicamente, si ottengono i migliori risultati ipertrofici. Il testosterone infatti aumenta la massa in proporzione alla concentrazione nel sangue della sua forma libera, che è quella attiva.

Integratori testosterone: perchè aumentano la massa muscolare

Tra gli ormoni sessuali, il testosterone è quello deputato a connotare le varie caratteristiche maschili: viene prodotto nei testicoli e la sua secrezione segue il ritmo circadiano. Il suo picco si manifesta nelle primissime ore del mattino, intorno alle 2 o alle 3 di notte, per poi diminuire la concentrazione nel resto della giornata.

Se si considera la quantità complessiva di testosterone nell’organismo, solo una piccola frazione si trova libera nel sangue, poichè il 98% circa si lega a particolari proteine e i legami vengono scissi in base alle richieste del metabolismo.

Il testosterone determina le caratteristiche psicofisiche dell’uomo, dalla voce alla peluria, dallo sviluppo degli organi sessuali al comportamento aggressivo e competitivo. Esso ha effetti anabolizzanti e incentiva infatti le cellule a trattenere gli aminoacidi da utilizzare nella costruzione di nuova massa. Il tribulus terrestris ad esempio, è un estratto naturale di origine vegetale che stimola la produzione endogena del testosterone e grazie ad esso migliorerà non solo l’efficacia dell’allenamento ma anche la capacità di sintetizzare nuove proteine (parliamo di aumento di massa magra).

Integratori testosterone: alimentazione e allenamento ideali per massimizzarne l’effetto

L’integratore da solo non può fare miracoli, ma se associamo ad un buon testobooster anche una dieta e una attività sportiva adeguata i risultati possono essere straordinari. Il testosterone è naturalmente stimolato da una attività fisica intensa e regolare e tanti studi lo hanno dimostrato, rilevando le concentrazioni ormonali prima e dopo il training. Si è evidenziata in particolare una crescita della tensione dei muscoli oltre che della concentrazione di testosterone e una migliore ricettività di tipo androgena.

L’ormone viene prodotto anche dal nostro corpo ma per la sua sintesi  utilizza il colesterolo: questo ci porta a concludere che è bene non eliminarlo del tutto dalla dieta. Nonostante ciò è opportuno ricordare che il colesterolo in eccesso provoca problemi di salute soprattutto sul lungo periodo, in particolare a livello cardiovascolare. Il suo ruolo comunque non si limita a sostanza precorritrice dell’ormone in oggetto ma anche della vitamina D, dei sali della bile e come sostanza strutturale delle membrane cellulari, che rende più fluide e permeabili.

Gli integratori testosterone quindi:

  • migliorano l’intensità e l’efficacia dell’allenamento, intervenendo sull’aggressività e la competitività tipica dei soggetti maschili
  • incentivano una maggiore sintesi proteica e quindi sostengono l’aumento della massa muscolare
  • aumentano i livelli dell’ormone in maniera naturale, grazie ad ingredienti, come il tribulus terrestri, capaci di aumentarne la spontanea sintesi interna
  • inoltre, una maggiore concentrazione di testosterone può migliorare alcune disfunzioni sessuali, dato che determina un aumento della libido e della potenza erettile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>