Integratori pre allenamento: sai come sceglierli?

Quale integratore pre workout è migliore

Integratori pre allenamento sono prodotti che come lo stesso nome indica vanno assunti prima di iniziare la propria attività fisica. In genere si tratta di miscele di sostanze diverse come aminoacidi, beta-alanina, caffeina, creatina e arginina, termogenici, stimolatori dell’ossido nitrico, minerali. Questo tipo di prodotto si rivolge in particolare agli atleti che seguono già un allenamento di buon livello o che comunque praticano attività che richiedono resistenza, dal culturismo al ciclismo, dalla corsa al nuoto fino agli sport di squadra.

La funzione principale di un pre-workout è migliorare la prestazione durante l’allenamento, intervenendo in primo luogo sulla capacità di resistenza e la riduzione della fatica. Molti brand decidono di inserire nei propri prodotti anche ingredienti che migliorano la concentrazione mentale, che risulta essere un aspetto molto importante nella pratica sportiva.

Integratori pre allenamento: e se voglio dimagrire?

L’errore che molti compiono nel tentativo di dimagrire più velocemente è non mangiare prima di iniziare ad allenarsi. Nell’ansia di perdere i chili di troppo, si pensa che allenarsi a digiuno possa accelerare il processo dimagrante. Effettivamente questo metodo ti consente di perdere peso ma non perderai solo i grassi: durante l’allenamento il corpo ha bisogno di energia e senza un’alimentazione adeguata che lo sostenga, l’organismo finirà con il cercare energia non solo dal grasso ma anche dei muscoli, con il rischio di perdere preziosa massa.

Allenarsi a digiuno può andare bene quando si è particolarmente allenati, riservandolo al mattino, dopo essersi alzati. Una sessione di questo tipo non deve comunque eccedere i 30 o 40 minuti complessivi di cardio. Facendo attenzione a questi aspetti, si riuscirà a innescare l’utilizzo dei lipidi a scopo energetico ed accelerare il metabolismo anche per il resto della giornata. Ma questo tipo di allenamento non è la prassi da seguire per gli allenamenti standard e soprattutto quelli di muscolazione.

Integratori pre allenamento: prima fase, pasto solido

Se iniziamo un’attività fisica con livelli bassi di glicogeno nei muscoli e nel fegato, finiamo con l’interferire con il rendimento complessivo, provocando uno stato di ipoglicemia e fatica. Si può riconoscere una situazione che rientri in questa casistica quando si sbadiglia frequentemente durante l’allenamento.

Una o due prima di recarsi in palestra, si può consumare un pasto solido che deve offrire circa 30 g di carboidrati a basso o medio IG: in questo modo gli zuccheri vengono digeriti lentamente senza causare picchi di insulina ma sostenendo comunque l’energia per un maggiore periodo di tempo. Alimenti di questo tipo sono ad esempio il pane integrale, il riso, l’avena, le patate. Oltre ai carboidrati devono essere presenti anche circa 30 g di proteine ad elevato valore biologico e una fonte di grassi sani che possono provenire dalle noci o dall’olio.

Integratori pre allenamento: seconda fase, i supplementi alimentari

15 o 30 minuti prima di iniziare la tua attività fisica assumi l’integratore pre allenamento a base di creatina, aminoacidi, caffeina, arginina, vitamine e minerali. Fai attenzione ai dosaggi e osserva le indicazioni presenti nelle etichette che sono differenti in base al marchio.

Ricorda che è importante programmare un ciclo nei consumi in maniera da garantire sempre ottimi risultati da parte degli integratori. Questo significa che è consigliabile cambiare il prodotto e osservare una pausa nell’uso dei vari integratori, in maniera da evitare che il corpo si abitui ai vari componenti che li costituiscono.

D’altra parte la stessa cosa accade con l’allenamento: se non si modifica il proprio programma di esercizi, il corpo finisce con l’abituarsi agli stimoli con il rischio di entrare in una fase di stallo di risultati. Programma quindi dei cicli nella tua routine di integrazione: utilizza i tuoi integratori pre allenamento per un massimo di 6 o 8 settimane e fai una pausa di 14-20 giorni.

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