Integratori per functional training

integratori allenamento funzionale

Integratori per functional training sono prodotti adatti alla pratica di questa particolare tipologia di allenamento che richiede di sfruttare al massimo il proprio personale potenziale.

In questa attività sportiva, particolarmente impegnativa per il fisico, l’allenamento si basa in primo luogo su un’alimentazione equilibrata, che è determinante per la performance e la capacità di recupero di ogni atleta. In questo approfondimento analizzeremo gli integratori più importanti per chi segue un allenamento funzionale più di una volta al giorno per cinque o sei giorni ogni settimana, spingendo il proprio fisico a livelli sempre più elevati.

Integratori per functional training: le proteine

L’allenamento funzionale è quello che rispecchia i gesti comuni della vita di tutti giorni, fatta di movimenti naturali che richiedono la contrazione sinergica di diversi gruppi muscolari nello stesso momento. Lo scopo di questo genere di allenamento è lo sviluppo di un corpo armonioso votato a svolgere al meglio le funzioni base per cui è naturalmente predisposto.

Le proteine vengono considerate integratore fondamentale nel programma di un atleta: possono essere assunte al mattino a stomaco vuoto o subito dopo la sessione di allenamento, durante la finestra anabolica. Tale fase è caratterizzata da una capacità maggiore di assorbimento proteico da parte del nostro organismo e corrisponde tendenzialmente all’arco di tempo compreso tra i 30-45 minuti successivi al workout.

Integratori per functional training: gli omega 3

Gli acidi grassi essenziali polinsaturi omega 3 sono stati e sono tuttora oggetto di numerosi studi scientifici per via delle loro numerose proprietà benefiche per la salute dell’uomo. Si tratta di molecole che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente e che quindi dobbiamo introdurre con gli integratori e in più generale con l’alimentazione convenzionale.

Gli omega tre hanno in primo luogo una grande efficacia antiossidante, che può prevenire e trattare numerose patologie e infiammazioni, rinforzare il  sistema immunitario e la circolazione. Si suggerisce che almeno l’1% dell’apporto calorico complessivo quotidiano dovrebbe provenire da queste molecole, il che corrisponde a 1-3 grammi di omega tre in una dieta di circa 2000 kcal.

Integratori per functional training: le vitamine

Le vitamine partecipano a tutti i processi metabolici e biologici del nostro corpo, determinando la produzione energetica, la funzionalità cardiovascolare, i meccanismi cerebrali, la prestazione fisica, il sistema immunitario, la crescita muscolare e così via. Per ottimizzare queste loro capacità, bisogna ingerirne un quantitativo sufficiente ogni giorno, sia consumando molta frutta e verdura fresche, sia variando la propria dieta.

In generale tuttavia non è semplice introdurre tutte le vitamine che ci servono, soprattutto quando il fabbisogno aumenta, ed è per questo che un multi vitaminico completo può rappresentare un integratore fondamentale per qualsiasi sportivo. La carenza di una sola vitamina o minerale può compromettere seriamente la performance e la salute, inibendo o bloccando alcuni processi chimici e fisiologici essenziali.

Integratori per functional training: gli aminoacidi ramificati

I BCAA corrispondono alla triade di leucina, isoleucina e valina, tre aminoacidi funzionali all’aumento della massa e a sostenere la produzione energetica. Nel functional training i muscoli subiscono continui microtraumi per via dei ritmi e dell’intensità degli esercizi e questo provoca un degrado delle fibre. Grazie agli aminoacidi ramificati si riesce a contenere e ribaltare questo processo catabolico, promuovendo una migliore sintesi energetica che sostiene l’allenamento stesso e il recupero successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>