Integratori per forza muscolare e allenamento della forza relativa

integratori forza, i supplementi più adatti

Integratori per forza muscolare e un allenamento mirato ci consentono di migliorare questa importante qualità che rileva anche ai fini dell’aumento della massa

Ogni tipo di sport determina sul corpo un effetto fisiologico che, ripetuto nel tempo, innesca una reazione di difesa e adattamento che comporta risposte su più livelli: la forza, la velocità, la resistenza, la flessibilità sono i parametri di riferimento per individuare le caratteristiche individuali di ogni allenamento. In questo approfondimento ci dedicheremo all’aspetto della forza.

Integratori per forza muscolare: quali tipi di forza esistono?

La forza si può migliorare grazie all’allenamento con i pesi o altre resistenze. Si distinguono diversi tipi di forza che vengono stimolate ciascuna con tecniche diverse: la forza massima, l’esplosiva e la resistente.

  • La forza massima, volendo fornire una semplice definizione, corrisponde al massimo carico che un soggetto riesce sollevare in un determinato esercizio, un parametro importante per definire il protocollo di allenamento che vuole portare l’atleta a migliorare questa qualità. Sarebbe opportuno che esistesse l’abitudine di testare la propria forza massima periodicamente, per definire l’utilità dell’allenamento che sta eseguendo. Allenarsi senza conoscere il proprio massimale significa tendenzialmente allenarsi in maniera approssimativa senza sfruttare il vero potenziale.
  • La forza esplosiva si allena con serie che prevedono un carico pari all’80%-85% del massimale con ripetizioni non a cedimento ma eseguite alla massima velocità.
  • La forza resistente invece è la capacità di resistere un carico di lavoro prolungato e può essere definita di breve durata fino ai 2 minuti, di media durata fino ai 10 minuti e di lunga durata oltre questo arco di tempo.

Per capire se ci stiamo allenando correttamente, bisogna misurare e confrontare queste tre misure, in maniera da poter rispondere a domande del tipo

  • 130 kg di panca e 90 kg di peso, quanto sono lontani da 110 kg di panca e 75 kg di peso?
  • c’è equilibrio nella muscolatura di un atleta che ha uno squat di 120 kg e uno stacco di 210 kg?

La forza relativa è proprio l’indice che ci consente di paragonare le prestazioni: il massimale di un esercizio è il massimo peso sollevabile per una singola ripetizione e tale valore viene diviso per il peso corporeo del soggetto. In questa maniera le persone che hanno un peso diverso possono confrontare i propri risultati. Quindi un obeso che solleva 120 kg di panca può risultare meno forte di un ragazzo con una buona composizione corporea che solleva 90 kg.

Integratori per forza muscolare: i prodotti adatti

Per quanto riguarda i supplementi alimentari che meglio sostengono l’aumento della forza, ti consigliamo:

  • creatina monoidrato – l’integratore forse più amato nel mondo della palestra, la creatina ti consente di sostenere un aumento della forza, un guadagno di massa, un miglioramento nel recupero, una diminuzione del grasso adiposo e un sostegno alla salute di cuore e del sistema nervoso;
  • omega tre – questi acidi grassi migliorano la circolazione del sangue, riducono le infiammazioni e quindi sostengono un miglior recupero, una diminuzione degli infortuni e complessivamente una prestazione più efficiente. Essi inoltre determinano un miglioramento delle funzioni cerebrali e del sistema immunitario, innescando anche meccanismi di prevenzione di  patologie degenerative.
  • carboidrati e proteine per il post workout –  una miscela di zuccheri e proteine sono ideali al termine dell’allenamento, perché riforniscono il materiale plastico per la ricostruzione muscolare. I carboidrati aiutano ad assorbire più in fretta le sostanze nutritive a livello muscolare, provocando una maggiore spinta insulinica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>