Integratori per energia fisica sono prodotti che aiutano a combattere la stanchezza generale e che ci consentono di affrontare l’allenamento in maniera migliore: con una maggiore intensità e durata per il tuo workout, gli obiettivi saranno ancora più vicini!
Non sempre è facile stare al passo del proprio programma di allenamento, nonostante i migliori propositi: spesso si ragiona considerando che per compensare una serata saltata di allenamento, recupereremo con tre o quattro sessioni nei giorni immediatamente successivi. Le giornate però risultano sempre più piene ed è difficile trovare il tempo per gli allenamenti. Come si fa a tenere gli occhi aperti quando la stanchezza incombe e siamo tentati di rimandare ancora una volta il nostro work out?
Una soluzione immediata contro la stanchezza fisica è rappresentata dagli integratori cosiddetti energetici, che riforniscono il nostro corpo di carburante, da utilizzare praticamente in tempo reale. Vediamo i principali.
Per prevenire la fatica, la vitamina B12 è una risposta concreta ed efficace: si tratta di una vitamina solubile in acqua con effetti sulle funzionalità cerebrali. È stata studiata su migliaia di persone riscontrando aumento di energia e capacità di resistenza, rilevabili nel giro di appena due settimane di integrazione. Questa vitamina è utilizzata anche per ridurre i dolori alla schiena, ai nervi e le sofferenze post allenamento.
La vitamina C o acido ascorbico è coinvolta in tante reazioni chimiche ed è un potente antiossidante; questa vitamina riduce l’insorgenza ritardata degli indolenzimenti e riduce il dolore, analogamente a quanto accade integrando la B12.
Il magnesio è un minerale estremamente potente contro la stanchezza: esso sostiene la salute delle arterie e tutto il sistema cardiovascolare. Si stima che circa il 15% di tutta la popolazione occidentale abbia carenze di questo importante minerale.
L’acido folico, noto anche come vitamina B9, sostiene le attività cerebrali e quando non ne è presente la giusta quantità si possono verificare stati confusionali, depressione, sistema immunitario inefficiente, stanchezza mentale, perdita di memoria, solo per citare alcuni dei sintomi più frequenti e riconoscibili. Una dose giornaliera di acido folico può ridurre sensibilmente tutti i sintomi legati ad una mente poco lucida.
La caffeina forse il più famoso stimolante del sistema nervoso: il nostro corpo la assorbe velocemente e i suoi effetti si avvertono in pochi minuti sul sistema respiratorio, cardiaco e metabolico. La caffeina è presente nella maggior parte degli integratori pre work-out e migliora la durata dell’allenamento, la reattività e il focus mentale.
Tutti questi integratori vanno utilizzati solo quando servono e non possono diventare un’abitudine quotidiana, per evitare che il corpo perda la sensibilità ai principi attivi: utilizzando ad esempio prodotti a base di caffeina quotidianamente o addirittura più volte al giorno, finiremmo non solo col non essere più sensibili all’ingrediente, ma potremmo incorrere anche in effetti indesiderati sulla nostra salute.
Per quanto riguarda gli integratori energetici bisogna citare anche le maltodestrine che rappresentano una via di mezzo tra i carboidrati semplici e complessi; le barrette energetiche sono adatte ad una integrazione pre-allenamento da consumare circa 90 minuti prima di iniziare l’attività sportiva, a sostituzione di un pasto leggero a basso indice glicemico. Il destrosio è infine lo zucchero che il nostro corpo assorbe più velocemente ed è invece ideale dopo l’allenamento, dato che sostiene il recupero delle scorte di glicogeno.