Integratori per energia fisica: ecco i prodotti che migliorano la tua performance

Integratori per energia fisica

Integratori per energia fisica sono prodotti che aiutano a combattere la stanchezza generale e che ci consentono di affrontare l’allenamento in maniera migliore: con una maggiore intensità e durata per il tuo workout, gli obiettivi saranno ancora più vicini!

Non sempre è facile stare al passo del proprio programma di allenamento, nonostante i migliori propositi: spesso si ragiona considerando che per compensare una serata saltata di allenamento, recupereremo con tre o quattro sessioni nei giorni immediatamente successivi. Le giornate però risultano sempre più piene ed è difficile trovare il tempo per gli allenamenti. Come si fa a tenere gli occhi aperti quando la stanchezza incombe e siamo tentati di rimandare ancora una volta il nostro work out?

Una soluzione immediata contro la stanchezza fisica è rappresentata dagli integratori cosiddetti energetici, che riforniscono il nostro corpo di carburante, da utilizzare praticamente in tempo reale. Vediamo i principali.

Integratori per energia fisica: vitamina B12 e acido ascorbico

Per prevenire la fatica, la vitamina B12 è una risposta concreta ed efficace: si tratta di una vitamina solubile in acqua con effetti sulle funzionalità cerebrali. È stata studiata su migliaia di persone riscontrando aumento di energia e capacità di resistenza, rilevabili nel giro di appena due settimane di integrazione. Questa vitamina è utilizzata anche per ridurre i dolori alla schiena, ai nervi e le sofferenze post allenamento.

La vitamina C o acido ascorbico è coinvolta in tante reazioni chimiche ed è un potente antiossidante; questa vitamina riduce l’insorgenza ritardata degli indolenzimenti e riduce il dolore, analogamente a quanto accade integrando la B12.

Integratori per energia fisica: magnesio e acido folico

Il magnesio è un minerale estremamente potente contro la stanchezza: esso sostiene la salute delle arterie e tutto il sistema cardiovascolare. Si stima che circa il 15% di tutta la popolazione occidentale abbia carenze di questo importante minerale.

L’acido folico, noto anche come vitamina B9, sostiene le attività cerebrali e quando non ne è presente la giusta quantità si possono verificare stati confusionali, depressione, sistema immunitario inefficiente, stanchezza mentale, perdita di memoria, solo per citare alcuni dei sintomi più frequenti e riconoscibili. Una dose giornaliera di acido folico può ridurre sensibilmente tutti i sintomi legati ad una mente poco lucida.

Integratori per energia fisica: la caffeina

La caffeina forse il più famoso stimolante del sistema nervoso: il nostro corpo la assorbe velocemente e i suoi effetti si avvertono in pochi minuti sul sistema respiratorio, cardiaco e metabolico. La caffeina è presente nella maggior parte degli integratori pre work-out e migliora la durata dell’allenamento, la reattività e il focus mentale.

Tutti questi integratori vanno utilizzati solo quando servono e non possono diventare un’abitudine quotidiana, per evitare che il corpo perda la sensibilità ai principi attivi: utilizzando ad esempio prodotti a base di caffeina quotidianamente o addirittura più volte al giorno, finiremmo non solo col non essere più sensibili all’ingrediente, ma potremmo incorrere anche in effetti indesiderati sulla nostra salute.

Integratori per energia fisica: gli zuccheri

Per quanto riguarda gli integratori energetici bisogna citare anche le maltodestrine che rappresentano una via di mezzo tra i carboidrati semplici e complessi; le barrette energetiche sono adatte ad una integrazione pre-allenamento da consumare circa 90 minuti prima di iniziare l’attività sportiva, a sostituzione di un pasto leggero a basso indice glicemico. Il destrosio è infine lo zucchero che il nostro corpo assorbe più velocemente ed è invece ideale dopo l’allenamento, dato che sostiene il recupero delle scorte di glicogeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>