Integratori per dimagrire: recuperare la tonicità della pelle dopo il dimagrimento

come dimagrire davvero

Se hai assunto integratori per dimagrire e hai finalmente smaltito quei chili di troppo, sicuramente avrai raggiunto uno stato di maggiore benessere; tuttavia chi ottiene una perdita di peso (soprattutto in un breve arco di tempo) spesso si ritrova con una pelle da tonificare.

In questo articolo affrontiamo le cause che determinano una pelle flaccida a seguito del dimagrimento e delle soluzioni naturali che possono contribuire a rassodarci e tonificarci.

Integratori per dimagrire: perchè la pelle perde tono

Se hai assunto integratori per dimagrire, magari anche i migliori che hai trovato sul mercato, ma non hai seguito un’alimentazione equilibrata o hai sbagliato il tipo di allenamento, potresti ritrovarti con una pelle da tonificare. La pelle è il più grande organo del nostro corpo e costituisce una barriera protettiva nei confronti dell’ambiente esterno. Lo strato più interno della pelle è formato da proteine tra cui principalmente l’elastina ed il collagene.

Il collagene forma l’80% della pelle e ne determina la stabilità e la forza, mentre l’elastina garantisce l’elasticità e mantiene la pelle soda e tonica. Quando si aumenta di peso, la pelle si espande per lasciare posto ad una maggiore crescita, proprio come succede durante una gravidanza. L’espansione della pelle in questo caso si completa nel giro di pochi mesi per poi ritirarsi, ma nelle persone sovrappeso questo eccesso viene mantenuto per anni e spesso sin dall’infanzia o dall’adolescenza.

Quando la pelle è rimasta allungata per un così ampio periodo di tempo, le fibre di collagene e d’elastina risultano danneggiate: come risultato queste proteine perdono buona parte della loro capacità di ritrarsi.

Quando qualcuno perde molto peso, soprattutto in un breve arco di tempo, la pelle in eccesso tende a scendere: in generale maggiore è il dimagrimento e maggiore è questo effetto di pelle rilassata. Le maggiori cause della flaccidità della pelle sono quindi da ricercarsi nell’età, visto che solo la pelle più giovane è più ricca di collagene, nella quantità di peso perso e nel periodo di tempo trascorso in sovrappeso, in fattori genetici, in una eccessiva esposizione al sole che può ridurre la produzione di collagene, e l’eventuale abitudine a fumare che porta a sua volta ad una ulteriore diminuzione di tale proteina.

Integratori per dimagrire e recuperare elasticità

Integratori per dimagrire in maniera sana e naturale:

  • carnitina, uno degli integratori per dimagrire più utilizzati in assoluto che garantisce il trasporto degli acidi grassi nei mitocondri, sostenendo contemporaneamente lo smaltimento dei grassi e una maggiore disponibilità energetica
  • capsaicina, un estratto naturale ricavato dai peperoncini che stimola il sistema nervoso e incrementa il dispendio di energie a riposo e la disgregazione dei grassi
  • caffeina e the verde che migliorano il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi
  • termogenici in generale, che aumentano la temperatura corporea aiutando a rendere negativo il bilancio calorico

Integratori e accorgimenti per recuperare l’elasticità della pelle:

  • allenamento mirato con i pesi
  • allenamento di forza per ricostruire la massa muscolare
  • l’aumento della massa muscolare aiuta a riempire la pelle in eccesso e il movimento consente di bruciare più calorie
  • assumere alimenti e integratori che stimolino la sintesi del collagene, come proteine, vitamina C, acidi grassi omega tre
  • idratarsi abbondantemente, almeno 3 l di acqua al giorno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>