Integratori massa e forza: ecco i prodotti giusti

integratori-aumento-massa-muscolare

Integratori massa e forza sono supplementi alimentari realizzati con ingredienti naturali, che sostengono il naturale aumento di queste due qualità fisiche. Tuttavia, nonostante possiamo scegliere prodotti di estrema qualità, il processo necessita di tempo, costanza e soprattutto una dieta, un allenamento e un riposo adeguati.

Le proteine del siero ad esempio sono i macro nutrienti più utilizzati ed apprezzati in assoluto per sostenere l’ipertrofia e l’aumento della forza, essenzialmente perché il corpo riesce ad assorbirle molto velocemente e risultano quindi pronte all’uso in qualsiasi momento. Tuttavia esistono anche fonti proteiche differenti che vengono incontro a coloro che per qualsiasi motivo preferiscono evitare le proteine del latte.

Integratori massa e forza: pre workout e creatina

Gli integratori da assumere prima dell’allenamento contengono delle molecole che sostengono al massimo la capacità di sforzo, energia e concentrazione. Gli ingredienti più adatti a questa fase sono l’arginina, la citrullina, la caffeina e le vitamine: la performance trova sin dal primo utilizzo dell’integratore, una nuova dimensione.

La creatina è uno degli integratori più noti per il suo effetto ergogenico ed assumendone 3 g ogni giorno si sostiene una migliore performance atletica, soprattutto negli esercizi fisici ad elevate intensità che prevedono movimenti esplosivi di durata particolarmente breve: esattamente ciò che accade a chi si allena con i pesi.

Integratori massa e forza: BCAA e recupero

Gli aminoacidi BCAA ramificati sono importanti dal punto di vista energetico ma anche per quanto riguarda la sintesi proteica ed il recupero. A seconda della formulazione, definita da una triade numerica, si riconosce il contenuto in proporzione di leucina (indicato dal primo dei tre numeri) che dei tre componenti è quello che maggiormente influisce sull’aumento ipertrofico.

Per sostenere la fase di recupero, i muscoli hanno bisogno di tutte le sostanze che servono a riparare le fibre danneggiate dagli sforzi fisici ed in particolare di proteine. Non bisogna però dimenticare che le fibre necessitano anche di carboidrati a rapido rilascio, come ad esempio le maltodestrine, per ripristinare le scorte di glicogeno. Inoltre anche l’aminoacido glutammina andrebbe integrato poiché è quello che più facilmente si esaurisce durante un intenso workout.

Integratori massa e forza: benessere, caseine e gainer

Quando si è all’inizio della programmazione della propria routine di integratori, spesso ci si dimentica delle vitamine e in generale dei micronutrienti. Tuttavia sono molecole fondamentali per mantenere il corpo in salute e fare avvenire tutti i processi chimici e biologici che determinano le contrazioni, la produzione energetica, i meccanismi di crescita e recupero e così via. Lo stesso principio vale per gli omega tre, grassi buoni che devono essere introdotti quotidianamente in maniera sufficiente per sostenere la salute e le attività del cuore e del cervello.

La caseina è una fonte proteica che di solito viene assunta prima di andare a dormire, poiché la sua caratteristica fondamentale è quella di rilasciare in maniera molto graduale gli aminoacidi nel sangue. In questo modo viene stimolata la sintesi proteica e si previene il fenomeno catabolico, tipico del digiuno notturno.

I gainer sono prodotti studiati per coloro che vogliono mettere nuova massa e aumentare di peso: quando si trova difficoltà ad aumentare il proprio consumo calorico, ecco che questi integratori arrivano in soccorso fornendo tutti i nutrienti e semplificando il raggiungimento della quota calorica quotidiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>