Integratori fondamentali bodybuilding: acido gamma linolenico per una migliore composizione corporea e non solo

carnosina e performance atletica

Integratori fondamentali bodybuilding? Non esistono solo le proteine, gli aminoacidi ramificati, la creatina, che comunque rappresentano alcune delle categorie più acquistate e diffuse in ambito sportivo.

Oggi vogliamo approfondire le caratteristiche e i benefici che si possono trarre dalla integrazione di acido gamma linolenico, un acido polinsaturo presente in molte piante (soprattutto nei semi e negli oli), che in piccola percentuale viene prodotto anche dal nostro organismo a partire dall’acido linoleico attraverso un apposito enzima.

Integratori fondamentali bodybuilding: le proprietà dell’acido gamma linolenico

Ecco le proprietà che normalmente vengono attribuite al GLA acido gamma linolenico:

  • proprietà ipolipidemizzante, importante nel controllare l’assetto lipidico
  • proprietà antinfiammatoria, utile soprattutto quando ci sono delle patologie in corso di tipo auto-immuni e auto-infiammatorie
  • capacità neuro protettive, utili anche in corso di patologie neurodegenerative

Anche se si tratta di una proprietà che la scienza sta ancora profondendo, i primi risultati sono molto incoraggianti nell’affermare una correlazione tra l’assunzione di GLA e una migliore composizione corporea, che rende questa molecola particolarmente interessante anche per gli sportivi.

Integratori fondamentali bodybuilding: migliore composizione corporea grazie al GLA

L’utilizzo di questo acido in ambito sportivo è stato ampiamente documentato e seppur in misura differente da individuo a individuo, gli effetti riscontrati dall’integrazione di tale molecola sono i seguenti:

  • efficacia antiossidante e antinfiammatoria, soprattutto in sinergia con altre molecole simili
  • controllo del dolore
  • contrasto nell’insorgenza dei DOMS
  • minore durata dei DOMS
  • un recupero post workout più efficace e breve
  • miglioramento della composizione corporea con sostegno all’attività dimagrante
  • efficacia mio protettiva e neuro protettiva attraverso meccanismi di contrasto ai radicali liberi.

Il GLA quindi può rappresentare, come altri acidi grassi polinsaturi quali gli omega tre, un integratore valido per lo sport. In effetti è attualmente impiegato con successo soprattutto per quanto riguarda i programmi di perdita di peso, grazie alla sua potenzialità dimagrante.

Integratori fondamentali bodybuilding: GLA e CLA

Secondo la letteratura scientifica specializzata, il dosaggio di questo integratore varia a seconda della necessità. In genere si suggerisce di assumerne tra i 500 e i 2500 milligrammi al giorno, frazionati in diverse somministrazioni. Dato che si tratta di un acido grasso, l’assorbimento risulta migliore insieme ad altri lipidi: siamo quindi di fronte ad un integratore che va assunto durante il pasto.

Non si segnalano effetti collaterali degni di nota, tuttavia risulta opportuno consultare il proprio medico in stato di gravidanza, allattamento ed in presenza di patologie legate alla coagulazione del sangue e a farmaci correlati a tale sintomatologia.

Nella forma derivata acido linoleico coniugato CLA, abbiamo una struttura chimica simile, con un diverso posizionamento dei doppi legami. Questo isomero è utilizzato per le sue capacità antitrombotiche e protettive per quanto riguarda la funzione cardiovascolare, capacità antiallergiche e anticancerogene. Anche questo integratore avrebbe un ruolo importante nella costituzione di nuova massa magra e riduzione del tessuto adiposo, migliorando in generale la composizione corporea.

Il fabbisogno giornaliero di questo acido grasso è di circa 9-18 g: gli integratori da preferire sono quelli che evitano una lavorazione che preveda elevate fonti di calore, poiché le alte temperature possono danneggiare la struttura chimica delle molecole e renderle inattive dal punto di vista dei benefici attesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>