Integratori alimentari aminoacidi, non solo massa

Integratori alimentari aminoacidi, non solo sintesi proteica

Gli integratori alimentari aminoacidi sono normalmente utilizzati per sostenere l’aumento della massa muscolare, tuttavia questo non è l’unico ruolo da essi svolto. Particolarmente rilevante per chi pratica sport di potenza è infatti anche la funzione energetica, indispensabile per sostenere un allenamento lungo e intenso e massimizzare i risultati.

Integratori alimentari aminoacidi: i ramificati

Tra tutti gli aminoacidi, i ramificati sono molto popolari presso i culturisti e non vanno confusi con gli altri aminoacidi essenziali, poiché quello che li caratterizza è il processo di assimilazione. Gli aminoacidi ramificati infatti non hanno bisogno di passare dal fegato e raggiungono direttamente le fibre muscolari per rifornirli di materiale plastico o di carburante. Il muscolo stesso è costituito da proteine che a loro volta sono formate da catene aminoacidiche e la muscolatura può aumentare la propria massa unendo le catene di aminoacidi in proteine attraverso il processo di sintesi proteica.

Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato il ruolo dei ramificati e in particolare della leucina nella crescita muscolare, incentivando inoltre una maggiore presenza di insulina che è un potente ormone che stimola ulteriormente l’ipertrofia. Inoltre i ramificati aumentano la concentrazione dell’ormone GH della crescita e diminuiscono il livello di cortisolo che si forma durante l’attività fisica, consentendo un guadagno anche in termini di forza.

Uno studio clinico specifico sui ramificati, ha dimostrato che gli atleti che hanno utilizzato quest’integratore, hanno presentato livelli di ormoni GH più elevati dopo l’allenamento e una quantità inferiore di cortisolo durante lo stesso workout. È importante ricordare a tale proposito, che il cortisolo favorisce la disgregazione del tessuto muscolare interferendo con il testosterone: da qui si comprende l’importanza di contrastare l’azione di questo ormone attraverso un supplemento di aminoacidi BCAA.

Integratori alimentari aminoacidi: un allenamento più lungo ed efficace

Gli aminoacidi riforniscono il muscolo di energia subito disponibile ed intervengono allungando la durata dell’allenamento anche operando sul sistema nervoso, ritardando in particolare l’insorgenza del senso di fatica. La valina, un altro aminoacido ramificato, interviene abbassando il triptofano che è protagonista della secrezione della serotonina, una molecola che segnala al cervello la stanchezza fisica. L’atleta quindi può prolungare il proprio allenamento, migliorando il senso di fatica avvertita, sia a livello fisico e sia a livello mentale, in entrambi i casi proprio grazie ai ramificati.

Integratori alimentari aminoacidi: cosa significano le terne numeriche come 8.1.1?

A seconda della formulazione specifica, questi integratori alimentari aminoacidi vanno assunti preferibilmente prima, durante o dopo l’allenamento: le formule 2.1.1 e 4.1.1 sono adatte alla fase di preworkout poiché le proporzioni degli aminoacidi contenuti sono studiate per un sostegno più che altro energetico, mentre le formule 4.1.1 e 8.1.1 possono essere utilizzate anche durante l’attività fisica, mentre 8.1.1 e 12.1.1 sono ideali nel post-training.

Opportuno è a questo punto concludere spiegando il significato delle varie formulazioni costituite dagli indici numerici, che indicano le proporzioni degli aminoacidi ramificati contenuti. I tre aminoacidi ramificati vengono considerati nel seguente ordine: leucina, isoleucina, valina. La leucina, che corrisponde al primo numero della terna, è l’aminoacido che maggiormente partecipa alla sintesi proteica, mentre gli altri due svolgono soprattutto funzioni energetiche. Questo spiega come mai le formule con meno leucina sono adatte alla fase che precede l’allenamento, mentre quelle più ricche di tale aminoacido sono perfette per sostenere la crescita muscolare e la riparazione delle fibre al termine dell’esercizio.

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