Integratore potassio naturale: perché ti può essere molto utile

Integratore potassio naturale

Integratore potassio naturale, un prodotto utilizzato per aumentare i livelli di questa sostanza così importante per la nostra salute e il nostro benessere. In tanti assumono tutto il potassio che serve attraverso ciò che si mangia e si beve: in effetti il potassio si trova in numerosi alimenti e chi segue una dieta ricca di frutta e verdura fresche copre piuttosto facilmente il fabbisogno giornaliero.

Un eccesso di potassio tuttavia può risultare tossico, e sebbene non sia semplice incorrere in carenze, l’abitudine stessa di consumare troppo sodio può alterare i livelli di questo minerale. Mangiare cibi salati infatti accelera l’esaurimento delle scorte di potassio e può portare quindi a carenze. Diventa quindi particolarmente importante fare attenzione agli alimenti che si sceglie di introdurre nella propria dieta.

Integratore potassio naturale: per cosa è utile

Il potassio è un minerale che ha una carica elettrica, la sua carica positiva consente tutte le funzioni necessarie all’organismo: ogni fluido del nostro corpo contiene questo minerale, il 95% del potassio complessivo si trova tuttavia dentro le cellule. Per quanto riguarda le sue proprietà, il corpo lo utilizza:

  • nei nervi e nei muscoli – il potassio determina le contrazioni muscolari e fa in modo che ogni muscolo, compreso quello cardiaco, sia capace di contrarsi e rilassarsi adeguatamente; quando la quantità di potassio non è costante si può avvertire un battito cardiaco non regolare. La carica elettrica di questo minerale, consente anche l’invio di impulsi nervosi.
  • per garantire l’equilibrio dei liquidi e nei valori di pH – grazie al potassio si controlla l’equilibrio dei fluidi a livello di cellule e di sangue e insieme al bicarbonato si mantiene in equilibrio l’acidità del flusso ematico e si bilanciano numerose reazioni chimiche
  • per la salute delle ossa – il potassio sostiene la salute delle ossa garantendo la giusta quantità di minerali, calcio e fosforo, nel flusso ematico, impedendo che i reni ne eliminino quantità eccessive. Grazie all’azione del potassio, le ossa rimangono forti e dense.
  • per la prevenzione dei calcoli renali – il potassio aiuta l’espulsione di una sostanza nota come citrato: quando il citrato è abbondante, il rischio è quello che si leghi al calcio e formi nuovi calcoli renali. Dato però che il potassio aiuta l’eliminazione di questa sostanza, riduce il rischio che si sviluppino tali formazioni.

Integratore potassio naturale: dove trovarlo

Abbiamo accennato alle principali fonti di potassio nella frutta e nella verdura, in particolare lo possiamo trovare nelle banane, nelle patate, nella prugna, nelle arance, nei pomodori, negli spinaci, nelle mandorle e nei semi di girasole.

Per quanto riguarda episodi di carenza, possono essere riconoscibili da alcuni sintomi quali debolezza, crampi, nausea e sonnolenza, ansia, battito del cuore irregolare, pelle secca, brividi. Le condizioni di salute determinano il quantitativo giornaliero di potassio necessario e il tasso di assorbimento relativo. Se si soffre di una malattia che causa diarrea o un eccesso di urina, il corpo necessita di assorbire potassio nella maniera più veloce possibile e quindi un integratore può risultare di grande aiuto in questi casi.

A volte le carenze di questo minerale sono dovute all’utilizzo di alcuni farmaci ed anche in questo caso affiancare un integratore può essere un ottimo sostegno. I diuretici influenzano negativamente i livelli di potassio, dato che aumentano la diuresi e la perdita dei minerali; un effetto simile si ottiene assumendo alcolici e bevande a base di caffeina, oppure sottoponendosi a una sessione di antibiotici.

Una delle maniere più sicure per assumere potassio, oltre naturalmente il cibo che lo contiene, è un integratore multi-vitaminico che bilancia anche la presenza di altri minerali con cui il potassio interagisce nelle reazioni chimiche fisiologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>