Integratore potassio naturale, un prodotto utilizzato per aumentare i livelli di questa sostanza così importante per la nostra salute e il nostro benessere. In tanti assumono tutto il potassio che serve attraverso ciò che si mangia e si beve: in effetti il potassio si trova in numerosi alimenti e chi segue una dieta ricca di frutta e verdura fresche copre piuttosto facilmente il fabbisogno giornaliero.
Un eccesso di potassio tuttavia può risultare tossico, e sebbene non sia semplice incorrere in carenze, l’abitudine stessa di consumare troppo sodio può alterare i livelli di questo minerale. Mangiare cibi salati infatti accelera l’esaurimento delle scorte di potassio e può portare quindi a carenze. Diventa quindi particolarmente importante fare attenzione agli alimenti che si sceglie di introdurre nella propria dieta.
Il potassio è un minerale che ha una carica elettrica, la sua carica positiva consente tutte le funzioni necessarie all’organismo: ogni fluido del nostro corpo contiene questo minerale, il 95% del potassio complessivo si trova tuttavia dentro le cellule. Per quanto riguarda le sue proprietà, il corpo lo utilizza:
Abbiamo accennato alle principali fonti di potassio nella frutta e nella verdura, in particolare lo possiamo trovare nelle banane, nelle patate, nella prugna, nelle arance, nei pomodori, negli spinaci, nelle mandorle e nei semi di girasole.
Per quanto riguarda episodi di carenza, possono essere riconoscibili da alcuni sintomi quali debolezza, crampi, nausea e sonnolenza, ansia, battito del cuore irregolare, pelle secca, brividi. Le condizioni di salute determinano il quantitativo giornaliero di potassio necessario e il tasso di assorbimento relativo. Se si soffre di una malattia che causa diarrea o un eccesso di urina, il corpo necessita di assorbire potassio nella maniera più veloce possibile e quindi un integratore può risultare di grande aiuto in questi casi.
A volte le carenze di questo minerale sono dovute all’utilizzo di alcuni farmaci ed anche in questo caso affiancare un integratore può essere un ottimo sostegno. I diuretici influenzano negativamente i livelli di potassio, dato che aumentano la diuresi e la perdita dei minerali; un effetto simile si ottiene assumendo alcolici e bevande a base di caffeina, oppure sottoponendosi a una sessione di antibiotici.
Una delle maniere più sicure per assumere potassio, oltre naturalmente il cibo che lo contiene, è un integratore multi-vitaminico che bilancia anche la presenza di altri minerali con cui il potassio interagisce nelle reazioni chimiche fisiologiche.