Il fenomeno dell’impotenza riguarda quei casi in cui risulta difficile o impossibile mantenere l’erezione anche in presenza di un buon livello di desiderio. Si tratta di una problematica sessuale piuttosto diffusa negli uomini oltre i quarant’anni che può avere un’origine traumatica, vascolare, neurologica, anatomica oppure ormonale. In particolare molti casi sono legati anche all’impiego di farmaci, condizioni psicologiche, stile di vita o comportamenti non benefici.
Questa condizione medica va assolutamente prevenuta e trattata: a seconda della gravità della situazione il medico può prescrivere dei farmaci ma esistono in commercio alcune efficacissime soluzioni naturali, prive di effetti collaterali ed estremamente adatte per prevenire l’impotenza o per trattare casi non gravi o comunque all’inizio della loro manifestazione.
L’erezione è il risultato di un maggiore afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene che genera un aumento delle dimensioni e l’elevazione dell’organo. Si tratta di una risposta fisiologica estremamente complessa che rispecchia la concomitanza di numerosi fattori vascolari, ormonali, neurologici ed emozionali.
Si tratta di un tema molto delicato per tutta la popolazione maschile perché può avere un impatto sull’umore, sulle relazioni con il partner e la qualità della vita più generale. La disfunzione erettile può essere totale oppure può trattarsi di una ridotta capacità di mantenere a lungo tale condizione. Circa la metà degli uomini oltre i quarant’anni soffre di una forma di impotenza, ed il 10% è colpito dalla forma più grave.
Tra i fattori di rischio ricordiamo l’invecchiamento, il diabete, le malattie cardiovascolari, il vizio del fumo e dell’alcol, sovrappeso e obesità, trattamenti chirurgici e terapie, infortuni traumatici, utilizzo di farmaci e ormoni, sostanze stupefacenti, stati depressivi e ansiosi.
Il controllo del peso, l’adottamento di uno stile di vita sano e l’assunzione di integratori specifici possono assolutamente aiutare a prevenire e tenere sotto controllo i sintomi. Per quanto riguarda alcuni dei prodotti naturali più efficaci, ricordiamo:
Grazie al miglioramento dell’assetto ormonale tali principi attivi sono largamente utilizzati in ambito sportivo per incentivare la prestazione e il miglior profilo endocrino al fine di conservare e aumentare la massa muscolare, tuttavia per le loro grandi potenzialità sono consigliati anche nell’ambito del trattamento dell’impotenza maschile.