Fitness metabolico: scopri di cosa si tratta

Lo stile di vita moderno è caratterizzato da un elevato grado di sedentarietà accompagnato da un eccessivo apporto di calorie rispetto al reale fabbisogno degli individui: in associazione ad una dieta non bilanciata e ad uno stress costante, si registra sistematicamente un aumento delle malattie cosiddette del benessere racchiuse nella dicitura di sindrome metabolica.

Il termine sindrome metabolica è stato coniato per descrivere e raggruppare alcuni fattori di rischio che sono correlati allo sviluppo di malattie cardiache, al diabete e all’infarto. La sindrome metabolica viene in particolare diagnosticata a livello clinico in presenza di tre o più fattori di rischio dei quali realizziamo un breve elenco:

  • elevati valori di glicemia
  • elevati valori della pressione
  • elevata concentrazione di trigliceridi
  • bassi livelli di colesterolo buono, frazione HDL
  • elevata presenza di tessuto adiposo a livello addominale, verificato tramite la misurazione di vita e fianchi.

Fitness metabolico: prevenzione e trattamento per numerose patologie moderne

L’attività fisica rappresenta una delle tecniche principali per prevenire e trattare la sindrome metabolica e la maggior parte delle patologie legate al cuore e ai polmoni. L’attività fisica d’altra parte è nota per il suo ruolo nei confronti delle malattie degenerative e croniche già da tempo.

La strategia migliore per salvaguardare la propria salute parte quindi anche dal medico di base che deve prescrivere l’attività fisica più utile per migliorare l’efficienza cardiaca e respiratoria del soggetto nonché promuovere una migliore composizione corporea. Anche un allenamento che non viene variato è in grado di esplicare dei risultati importanti in termini di benefici per la salute.

Tutti benefici dell’attività fisica: fitness metabolico e benessere

Svolgere regolarmente attività fisica migliora in primo luogo la capacità cardiovascolare e respiratoria dell’individuo: richiedendo una minore ventilazione per raggiungere una capacità fisica al di sotto del massimale, riducendo il consumo di ossigeno nel miocardio, registrando valori inferiori sia di pressione che di frequenza del cuore in occasione di sforzi importanti, aumentando la densità dei capillari nei muscoli e la soglia di esercizio.

L’attività fisica aiuta anche ridurre i fattori di rischio legati alle coronarie migliorando la pressione, i livelli di colesterolo e i trigliceridi e diminuendo la richiesta di insulina grazie ad una migliore tolleranza al glucosio.

Un’attività fisica regolare e intensa è correlata a un minor tasso di mortalità per cause coronariche e malattie cardiovascolari. Inoltre lo sport aiuta a diminuire il senso di ansia e depressione e rende più abili e concentrati nelle proprie attività quotidiane sia lavorative che ricreative, migliorando il senso generale di benessere.

Ovviamente muoversi fa bene anche per quanto riguarda la diminuzione del grasso corporeo, un maggiore volume della muscolatura e un’aumentata resistenza agli infortuni di ossa, legamenti e articolazioni.

Il fitness metabolico è quindi una tipologia particolare di attività fisica che per intensità e qualità viene suggerita dal proprio specialista dopo un’attenta analisi medica e portata nella pratica attraverso i suggerimenti di un istruttore che propone allenamenti personalizzati che prevedono varie fasi di forza, resistenza e cardio.

Nel fitness metabolico la prevenzione e il benessere sono ottenuti in sinergia attraverso una corretta attività motoria, promuovendo un migliore stile di vita. Tutti i protocolli vanno applicati in maniera flessibile, senza seguire rigidamente i dati dei test o delle analisi, al fine di salvaguardare la salute e le esigenze attuali e reali dell’individuo, garantendone la sicurezza durante l’esecuzione dei movimenti. Il fitness metabolico è ispirato a criteri di gradualità e progressione nel tempo dovendo risultare sempre commisurato alla fisiologia del soggetto e ai suoi obiettivi.

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