Estratti vegetali per la stimolazione endogena del testosterone

estratti vegetali che stimolano il testosterone

Sappiamo che un allenamento intenso, regolare e prolungato che sottopone l’organismo a uno sforzo e ad un peso notevoli è in grado di innalzare naturalmente la presenza di testosterone, in maniera lenta ma effettiva e graduale nel tempo. Esistono tuttavia degli estratti vegetali, capaci di sostenere naturalmente una maggiore secrezione di questo ormone ed è il caso ad esempio del Tribulus terrestris.

Questa pianta, diffusa nelle aree tropicali ma presente anche in Europa, è nota da secoli nella medicina tradizionale cinese e indiana, utilizzata a scopo depurativo, nel trattamento di malattie cardiache, nelle disfunzioni renali ed epatiche, nella cura dell’impotenza maschile. Tale vegetale ha tuttavia come caratteristica principale quella di stimolare la produzione degli ormoni androgeni, che sono tipici maschili ma importantissimi anche per le donne e determinano la libido, gli organi sessuali, le caratteristiche fisiche e lo sviluppo muscolare.

Estratti vegetali per aumentare il testosterone: il Tribulus terrestris

Numerosi studi hanno approfondito le proprietà di questa pianta, scoprendo che i semi sono particolarmente ricchi di una saponina steroidea capace di aumentare la secrezione del testosterone. La conferma di questo studio viene anche dall’applicazione di tale estratto nel trattamento delle disfunzioni erettili maschili, registrando una più elevata pressione dei corpi cavernosi dell’organo riproduttivo (consentendo quindi una migliore erezione), nonché un aumento della spinta sessuale.

Anche se la misura dell’efficacia di questo integratore è strettamente individuale, poiché bisogna tenere in considerazione lo stato di salute, la dieta e l’allenamento per determinare una esatta influenza sui livelli ormonali, numerosi ricercatori hanno constatato che il Tribulus risulti efficace soprattutto su chi parte già da una bassa concentrazione ormonale di partenza, ma risulta ancora più determinante se si osservano una dieta e un programma di allenamento adeguati all’aumento della massa.

Estratti vegetali per aumentare il testosterone: sono miracolosi?

La natura infatti ci mette a disposizione un estratto efficace e potente che da solo però non può fare miracoli, e questo discorso vale per tutte le tipologie di supplementi. Il suggerimento è quindi quello di accompagnare l’utilizzo di un integratore naturale di testosterone ad uno stile di vita più regolare e a un allenamento con carichi adeguati.

Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali, questo estratto appare ben tollerato e senza importanti effetti secondari, che nei soggetti più sensibili possono tradursi in temporanei problemi intestinali.

Riassumendo quindi le proprietà del Tribulus terrestris:

  • si tratta di un estratto vegetale sicuro per la salute
  • viene utilizzato per sostenere il sistema immunitario
  • migliora l’impulso sessuale e l’erezione
  • viene utilizzato per trattare i casi di infertilità e calo del desiderio
  • funziona come ricostituente generale dell’intero organismo
  • è considerato un rimedio naturale efficace per i disturbi ai reni e le infiammazioni al tratto urinario
  • è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento
  • stimola una naturale produzione di testosterone grazie alla presenza di una saponina steroidea

Per quanto riguarda in particolare l’utilizzo come stimolante del testosterone e coadiuvante nelle fasi di massa, è opportuno ribadire l’importanza di una dieta calibrata, nell’osservazione del principio del bilancio calorico positivo, secondo il quale le calorie ingerite devono essere superiori a quelle bruciate. Dal punto di vista fisico, l’allenamento deve avere una durata e un carico adeguati, stimolare la forza massima in poche ripetizioni, e lasciando trascorrere il tempo necessario per il recupero tra una sessione e l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>