Crossfit: pro e contro di un allenamento brevettato

In questo breve approfondimento parliamo di un allenamento molto di moda ma sicuramente anche molto efficace, il crossfit. Pro e contro di questa tecnica? Sicuramente si tratta di una disciplina che si è diffusa grazie alla sua caratteristica di essere allo stesso tempo completa ma anche “concentrata” nel tempo. Questo ci fa comprendere come il crossif si adatti perfettamente a chi ha molta costanza e poco tempo libero, una situazione in cui molti si rispecchiano al giorno d’oggi.

D’altra parte il crossfit rimarrà popolare a lungo non solo perché prevede allenamenti veloci ma soprattutto perché svolgendo i workout con impegno garantisce dei risultati reali in poco tempo.

Si tratta di una tecnica di allenamento molto utile anche per chi vuole semplicemente tenersi in forma. Come abbiamo accennato gli allenamenti tipici del crossfit sono tendenzialmente brevi, tuttavia al fisico sono richiesti sforzi estremamente elevati. Grazie all’impegno giorno dopo giorno questo genere di attività fisica promette (e mantiene) traguardi molto importanti dal punto di vista della salute ma anche dell’estetica sia maschile che femminile.

Crossfit pro e contro: come scolpire il corpo

Come in tutte le discipline sportive anche nel crossfit si ricavano importanti benefici a livello psicologico e fisico: inoltre già dopo le prime settimane di allenamento, cambieremo il nostro punto di vista sul corpo e avremo una maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità.

Con gli esercizi infatti vengono coinvolti tutti i muscoli e le ossa, garantendo un allenamento davvero completo. I risultati saranno ovviamente ancora maggiori se gli appuntamenti in palestra saranno accompagnati da un’alimentazione regolare e uno stile di vita sano. Non è possibile pensare di raggiungere traguardi importanti se ogni giorno ingeriamo del cibo spazzatura.

Tuttavia i miglioramenti risulteranno particolarmente evidenti per quanto riguarda la capacità respiratoria e vascolare sin dalle prime sessioni. I miglioramenti che invece potremo osservare più nitidamente dopo il primo mese saranno un aumento della forza, dell’agilità, della resistenza ed anche dell’equilibrio, della capacità di coordinarsi e della velocità.

Forma fisica e muscoli: crossfit pro e contro

Se cerchi una disciplina sportiva adatta alla tonificazione, sicuramente il crossfit è una scelta perfetta: gli allenamenti sono infatti molto impegnativi per quanto riguarda le energie spese, ma fortunatamente hanno una durata proporzionalmente inferiore rispetto alla normale seduta in palestra. È quindi ancora più importante e determinante al fine di ottenere risultati, allenarsi con costanza seguendo l’allenamento che deve essere stato programmato su di sé in base a ciò che si vuol ottenere.

Oltre all’aumento della massa, chi pratica questa disciplina può osservare anche una perdita di peso: questo comporterà sicuramente un miglioramento nella composizione corporea. Si suggerisce di solito di allenarsi almeno 4 o 5 volte a settimana, considerando che gli appuntamenti durano al massimo un’ora.

L’intensità degli allenamenti può scoraggiare soprattutto all’inizio, tuttavia non passerà molto tempo dalla manifestazione dei primi risultati, che daranno sicura soddisfazione a chiunque.

Non esistono particolari controindicazioni nella pratica del crossfit tuttavia è fondamentale farsi seguire da una persona esperta soprattutto all’inizio. Bisogna infatti imparare ad alternare e stimolare entrambi i sistemi di produzione energetica sia quello anaerobico alattacido che quello lattacido. Inoltre bisogna considerare la scarsa dimestichezza con alcuni esercizi, soprattutto quelli che utilizzano oggetti e attrezzi che non sempre sono presenti nelle normali palestre, ed è a maggior ragione opportuno ascoltare il personal trainer per imparare esattamente le tecniche di esecuzione dei movimenti e le tempistiche delle serie.

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