Come perdere i kg di troppo accumulati durante l’inverno

Come eliminare i kg di troppo

Come perdere i kg di troppo che la bilancia segna dopo la stagione invernale? Quando è freddo si ha sicuramente più appetito, ma quando il maggior apporto di cibo non è compensato dall’attività fisica oppure da un equilibrio nutrizionale complessivo, ecco che il peso tende ad aumentare. In questo articolo ti presentiamo alcuni consigli pratici per perdere velocemente i chili in eccesso e ritrovare quanto prima la tua forma ideale, in vista della bella stagione.

Come perdere i kg di troppo: alimentazione controllata e idratazione

Il primo passo è quello di valutare il tuo regime alimentare: considera che mangiare spesso tiene elevato il tuo metabolismo e consente di bruciare più grassi, con il vantaggio non indifferente di lasciarti sempre sazio. Mangiando ogni 3 o 4 ore troverai più semplice evitare di ingerire alimenti molto calorici, poco sani e poco nutrienti.
Quando fai la spesa al supermercato, prediligi alimenti non raffinati, cereali integrali, frutta e verdura fresca e frutta secca che andrà a sostituire gli snack dolci.

Ricorda inoltre che è molto importante bere acqua, sia per mantenerci idratati, sia per prolungare la sensazione di sazietà: prendi l’abitudine di bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed evita bibite alcoliche o gasate, sia perché contengono molte calorie e zuccheri, sia perché non contengono nutrienti necessari al buon funzionamento dell’organismo.
Riduci inoltre la presenza di sale nella dieta, evitando i cibi che ne sono addizionati e sostituendolo con spezie ed altri insaporitori sani (erbe aromatiche, aglio, cipolla, erba cipollina…)

Come perdere i kg di troppo: allenamento

Imposta il tuo allenamento a sostegno della perdita di peso, dato che per osservare il principio di bilancio calorico negativo, bisogna bruciare più calorie di quelle ingerite. È importante alternare gli allenamenti cardio a quelli di muscolazione, in maniera da non perdere massa muscolare e colpire lo strato adiposo in maniera più mirata.

Se ne hai la possibilità, fai 30 minuti di cardio al mattino quando sei ancora a digiuno, per approfittare dell’assetto ormonale di questa fascia oraria: brucerai non solo i grassi durante questo breve allenamento ma continuerai a tenere attivo il metabolismo anche per il resto della giornata.

Come perdere i kg di troppo: integratori utili

Gli integratori sono supplementi alimentari realizzati con ingredienti naturali che possono sostenere il raggiungimento dei propri obiettivi in tempi più rapidi. È opportuno ricordare che il loro funzionamento si rivela determinante in associazione ad una dieta adeguata e a una regolare attività fisica e per questo la loro efficacia può variare da individuo a individuo.

  1. La carnitina può aiutare l’organismo ad utilizzare il grasso come fonte energetica durante il workout, consentendo una perdita di peso più rapida.
  2. I termogenici ottimizzano l’attività fisica svolta accelerando il metabolismo e consentendo quindi di bruciare più grassi: questo ci consentirà di ottenere una muscolatura più definita in tempi rapidi.
  3. I drenanti e diuretici possono essere utili per definire ulteriormente i muscoli in presenza di ritenzione idrica: in questo caso però la perdita di peso sarà relativa all’acqua eliminata e non alla perdita di uno strato di grasso. Si tratta in ogni caso di integratori da assumere solo all’occorrenza.

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