CLA Acido Linoleico Coniugato per le tue migliori performance

CLA Acido Linoleico Coniugato

CLA acido linoleico coniugato è un integratore alimentare che corrisponde ad un isomero dell’acido linoleico. Si tratta di un omega 6, quindi un acido grasso polinsaturo: dal punto di vista chimico si differenzia dall’acido linoleico semplice per la posizione dei doppi legami chimici presenti nella struttura. Viene definito un acido grasso essenziale in quanto il nostro corpo non è in grado di produrlo poichè non ha gli enzimi deputati alla sua sintesi.

Piccole fonti di CLA acido linoleico coniugatosi possono assumere dai derivati animali tuttavia le fonti principali da cui si ricavano i moderni integratori sono sicuramente vegetali, in particolare l’olio di girasole che ne è molto ricco. Questo tipo di lavorazione e provenienza sono di sicuro interesse per chi segue una dieta priva di derivati animali e per chi soffre di intolleranze.

CLA acido linoleico coniugato: per cosa lo si utilizza

Diversi studi hanno approfondito l’efficacia del CLA acido linoleico coniugato come antitumorale, anti trombotico e anti diabetico: inoltre questa sostanza sostiene il sistema immunitario e migliora lo stato di obesità patologica. Per quanto concerne i dosaggi, gli esperti propongono 2/6 grammi al giorno da ingerire durante i pasti, senza superare 0.1 grammo per ogni Kg di peso. Assumendo questo integratore quando si mangia, se ne migliora l’assorbimento.

Rimane comunque importante leggere le istruzioni e i dosaggi consigliati nelle rispettive etichette e consultare il proprio medico di fiducia in caso di patologie (in particolare problemi cardiocircolatori, renali, epatici), assunzione concomitante di farmaci e per le donne, quando ci si trova nelle fasi di gravidanza e allattamento.

CLA acido linoleico coniugato e sport

Questo supplemento alimentare è un prezioso alleato per lo sportivo che vuole dimagrire ed è molto attivo anche contro l’obesità patologica grazie alla sua capacità di fat-burner (brucia grassi) attiva soprattutto di notte. il CLA aumenta il dispendio energetico a partire dalle riserve adipose e risparmiando quindi le scorte di zucchero. Il CLA acido linoleico coniugato è utile a chi pratica fitness e bodybuilding perchè:

  • diminuisce il grasso
  • sostiene la crescita muscolare
  • accelera il metabolismo
  • abbatte i livelli di colesterolo, trigliceridi e la resistenza insulinica
  • favorisce il dimagrimento e previene il diabtete
  • risulta efficacissimo seguendo una dieta e una attività fisica mirate alla perdita di peso (bilancio calorico negativo).

CLA acido linoleico coniugato: una interessante ricerca scientifica

L’acido linoleico agisce su tre fronti contemporaneamente: interferisce con la presenza dell’enzima lipasi (quello che immagazzina i grassi), migliora la combustione dei grassi a scopo energetico e aumenta il dispendio calorico durante le ore di sonno notturne.

Una ricerca condotta presso una università cinese ha visto protagonisti 60 individui divisi in un gruppo placebo ed un altro cui è stata somministrata CLA per 12 settimane in un dosaggio giornaliero di 3.4 grammi. Questi ultimi hanno riscontrato una perdita media di peso pari a 0.7 Kg e in particolare un calo della massa magra di quasi l’1%. I risultati sono stati confermati anche dalle misurazioni del giro vita e del giro fianchi dei soggetti.

Un altro studio, questa volta americano, ha riscontrato in un gruppo di sportivi il 9% di riduzione del grasso e un aumento del 2% della massa muscolare magra: a differenza degli integratori termogenici e dei soppressori dell’appetito, il CLA acido linoleico coniugato incide sul miglioramento della composizione corporea, migliorando il rapporto tra massa magra e massa adiposa, a favore della prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>