Citrullina integratore: pumping e perdita di grasso

citrullina integratore

Citrullina integratore è un prodotto realizzato a partire dall’omonimo aminoacido essenziale, protagonista di numerose funzioni biologiche che, pur non partecipando direttamente alla sintesi proteica, è molto importante nel ciclo dell’urea e nello smaltimento dell’ammoniaca. Il suo nome deriva dal termine latino citrullus che indica il frutto del cocomero, da cui è stato isolato la prima volta in un laboratorio.

Tanti ricercatori hanno studiato anche in tempi recenti questo ingrediente, dimostrando la sua correlazione nell’aumento di arginina nel sangue in misura addirittura maggiore ad un integratore specifico di arginina a parità di dosaggio. Per questo quindi troviamo spesso anche la citrullina negli integratori di arginina, visto che in questo modo si incentivano contemporaneamente le proprietà ergogeniche, aumentando la presenza di ossido nitrico.

Citrullina integratore, tutti i vantaggi

Somministrando citrullina si migliora la performance atletica, poiché si stimola un migliore flusso ematico grazie alla presenza di ossido nitrico: in questo modo i muscoli risultano maggiormente nutriti e ossigenati e possono portare avanti un allenamento più intenso ed efficace. Oltre a questo si aggiungono anche i classici effetti dell’integratore di arginina, tra i quali ricordiamo:

  • aumento della concentrazione dell’ormone della crescita
  • aumento della massa magra
  • migliore performance sportiva
  • aumento della forza massima
  • tempi di recupero più rapidi

Per quanto riguarda il pompaggio muscolare, il tipico effettoi pumping, il muscolo esplosivo assume anche una valenza estetica. Si tratta infatti di una situazione tipica del post allenamento (seppur temporanea) in cui le fibre risultano visibilmente più gonfie e irrorate, per via dell’aumentato afflusso di sangue che causa anche la sensazione del tipico e riconoscibile formicolio.

Citrullina integratore: le evidenze scientifiche

Un famoso studio clinico spagnolo sull’utilizzo sportivo di questo integratore ha testato le performance di 17 ciclisti di livello semi professionistico. La metà degli sportivi ha assunto questo supplemento nella misura di 6 g due ore prima della gara, lunga quasi 140 km. L’altra metà dei soggetti invece ha assunto un placebo. Al termine della gara, i ciclisti sono stati sottoposti alle classiche analisi del sangue: chi aveva assunto citrullina presentava livelli più alti dell’ormone della crescita sia immediatamente sia alcune ore dopo la competizione.

Citrullina integratore: effetti sulla potenza sessuale e altre proprietà

Come anticipato all’inizio di quest’approfondimento, la citrullina partecipa attivamente al ciclo dell’urea: tale aminoacido migliora l’espulsione dell’ammoniaca e partecipa alla formazione dell’arginina, insieme all’ornitina.

In tempi relativamente recenti, questo integratore è stato accostato ad un afrodisiaco: tale fama ha un effettivo fondamento scientifico, dato che si tratta di un aminoacido che stimola la vasodilatazione e viene prescritto per trattare lievi disfunzioni erettili. Anche in assenza di patologie questo integratore favorisce l’erezione e la potenza maschile, mentre allo stesso tempo è capace di stimolare il sistema immunitario e circolatorio, migliorando l’elasticità dei vasi.

Sempre in ambito salutistico, è interessante ricordare alcuni studi che hanno evidenziato, attraverso l’uso del citrullina integratore, un aumento del metabolismo, un calo della fatica muscolare, migliori prestazioni fisiche aerobiche e una migliore capacità di recupero anche in presenza di stress psicofisico. Inoltre questo aminoacido è stato correlato con un potenziale miglioramento dell’artrite reumatoide, poiché si è notato che la maggior parte dei soggetti sofferenti di tale patologia presentano i cosiddetti anticorpi anti-citrullina, situazione verificabile attraverso un normale prelievo di sangue.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>