Aumentare massa muscolare senza integratori? Fino a un certo punto è sicuramente possibile aumentare la propria massa senza utilizzare supplementi esterni, focalizzandosi su un allenamento mirato e un’alimentazione adeguata. Chiaramente l’utilizzo di un integratore alimentare, può consentirci di ottenere in tempi più rapidi il nostro traguardo, tuttavia l’obiettivo di questo approfondimento è scoprire un nuovo approccio per realizzare pettorali più grandi.
La routine di base per sviluppare il petto è storicamente costituita da panca piana, panca inclinata, croci con i manubri e dips. Lo stesso Arnold Schwarzenegger ha utilizzato questa tecnica ed è considerato tra body-builder più perfettamente sviluppati di tutti tempi. Questa tecnica è già nota da tempo e in tal senso non c’è alcun segreto: tuttavia pur conoscendo questa routine di allenamento, perché allora i tuoi pettorali non assomigliano molto a quelli del famoso attore americano?
Questo genere di muscolatura è sicuramente supportato anche da un ottimo corredo genetico e probabilmente da un maggior tempo a disposizione da dedicare all’allenamento. Tutto questo però appartiene a diversi decenni fa e probabilmente anche Arnold avrebbe adottato oggi un approccio diverso.
Supponendo una genetica normale, un lavoro tradizionale e un buon stato di salute, affrontiamo ora alcuni consigli forniti dagli stessi body-builder professionisti di oggi. La vecchia tipologia di allenamento non ha di per sé nulla di sbagliato, dato che attacca i muscoli pettorali da ogni angolazione consentendo carichi pesanti. La maggior parte degli sportivi ha già utilizzato per anni questo metodo e se rientrate anche voi in questa categoria è il momento di apportare alcuni cambiamenti, per uscire dalla routine classica dell’allenamento e stimolare il corpo a cambiare.