Arginina piroglutammato: cos’è e perchè assumerla

arginina alfa cheto glutarato

Arginina piroglutammato è dal punto di vista chimico un sale dell’aminoacido arginina: in questa formulazione viene migliorato lo stimolo cerebrale, a vantaggio di tutte le funzioni connesse all’ingestione di tale molecola.

Grazie alla maggiore capacità dell’arginina salificata di attraversare la barriera dell’encefalo e raggiungere il sistema nervoso, questi integratori sono utilizzati soprattutto a sostegno della performance non solo sportiva ma anche cognitiva. Questa arginina infatti si contraddistingue dagli altri sali le cui formulazioni sono mirate ad aumentare la biodisponibilità dell’aminoacido.

Arginina piroglutammato: i benefici secondo la scienza

Numerose ricerche scientifiche sono state dedicate a questa particolare molecola, evidenziando come il suo utilizzo aiuti a proteggere il sistema nervoso centrale ed in particolare la memoria e la capacità di ragionamento, dal declino legato all’avanzare dell’età e ai danni indotti dall’abuso di alcolici.

Per quanto riguarda le modalità d’uso vengono consigliati tra 500 e i 1000 mg giornalieri: la formula salificata consente un miglior assorbimento a livello intestinale che aumenta la capacità di incidere positivamente sulla attività nervosa. Non sono noti effetti collaterali clinicamente rilevanti osservando i dosaggi suggeriti: si sconsiglia tuttavia l’utilizzo in caso di gravidanza, allattamento e bambini.

Se si assumono farmaci quali nitrati, ibuprofene, ciclosporina, è opportuno informare il medico per valutare eventuali interazioni.

Caratteristiche dell’arginina piroglutammato

Non dimentichiamo che l’arginina è un aminoacido che assumiamo normalmente attraverso l’alimentazione, essendo essa contenuta in carne, frutta secca (soprattutto arachidi, mandorle, nocciole), e altri alimenti vegetali come i legumi. Tuttavia in particolari condizioni di stress, diete restrittive e traumi, questo aminoacido può diventare essenziale per gli adulti ed è opportuno valutare un’integrazione esterna. Grazie alla sua elevata tollerabilità si tratta di un integratore particolarmente diffuso non solo in ambito clinico ma anche sportivo.

Arginina piroglutammato: elevata tollerabilità e diffusione in ambito clinico e sportivo

L’arginina si occupa di numerose funzioni ed in particolare

  • della sintesi di glucosio quando si innesca il processo di gluconeogenesi
  • della sintesi proteica che consente l’aumento della massa muscolare e la riparazione dei danni indotti dall’allenamento intenso
  • della sintesi della creatina di altri derivati
  • dell’espulsione dei residui adottati
  • della sintesi dell’ossido nitrico, importante agente vasodilatatore che permette muscoli di risultare maggiormente irrorati e nutriti, a vantaggio ancora una volta della crescita della massa
  • della funzione immunostimolante e antiossidante.

La dietetica sportiva ha quindi abbracciato con entusiasmo questo integratore per le sue potenzialità anaboliche, strutturali e mioprotettive.

L’arginina si è rivelata particolarmente efficace anche a vantaggio della salute cardiovascolare, riducendo l’ossidazione delle lipoproteine LDL, migliorando gli stati di ipertensione e i livelli di colesterolo, agendo probabilmente attraverso la maggiore produzione di ossido nitrico.

Anche per quanto riguarda la fertilità, sono davvero numerosi i casi clinici a conferma delle capacità dell’arginina di migliorare la potenza maschile e la qualità degli spermatozoi. Tale prodotto è infatti particolarmente diffuso nel trattamento delle disfunzioni erettili.

In caso di traumi inoltre l’arginina riesce a migliorare la sintesi del collagene e facilitare la ripresa strutturale e funzionale delle fibre lesionate, non solo per quanto può servire al termine di un allenamento faticoso ma anche in caso di gravi ustioni, ferite e interventi chirurgici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>