Arginina e bodybuilding, ecco perché è utile

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L’arginina è uno degli integratori più noti nell’ambito delle palestre e la scienza lo ha classificato come aminoacido condizionatamente essenziale. Tale definizione ci ricorda che il nostro corpo è capace di sintetizzare all’occorrenza una quantità di arginina sufficiente per i fabbisogni normali nell’età adulta, a condizione che siano presenti altri aminoacidi come la glutammina. La maggior parte degli individui riesce a compensare il fabbisogno di arginina con la dieta ma alcuni soggetti possono necessitare di un supplemento specifico: questo accade ad esempio negli anziani, negli adolescenti, nel caso di chi soffra di diabete e soprattutto in ambito sportivo quando la richiesta biologica di arginina aumenta considerevolmente.

Integratori di arginina, massa muscolare e performance

L’utilizzo sportivo di un integratore a base di arginina può avere numerose positive ripercussioni, in primo luogo per quanto riguarda la produzione di ossido nitrico. Questa molecola infatti è capace di aumentare la vasodilatazione irrorando maggiormente i tessuti che risultano già a prima vista più voluminosi attraverso il cosiddetto effetto pompaggio, effetto che a sua volta comporta anche un apporto superiore di nutrienti e di ossigeno verso le fibre nel momento di massima necessità ossia la contrazione muscolare.

La molecola di arginina inoltre viene utilizzata durante la sintesi proteica come sostanza plastica, come quindi vero e proprio materiale da costruzione: inoltre essa promuove il ciclo dell’urea che aiuta ad eliminare le scorie di azoto. L’arginina in alcune condizioni particolari partecipa altresì alla sintesi del glucosio configurandosi come importante sostegno energetico.

L’aminoacido arginina sostiene la prestazione atletica ma è bene sfatare alcune leggende metropolitane che correlano la sua integrazione ad un aumento dell’ormone della crescita.

Ormone GH ed arginina: vero o falso

La scienza ha dedicato numerosi esperimenti allo studio dell’arginina, scoprendo che in alcuni casi essa appaia correlata ad un aumento dell’ormone della crescita. Queste indagini tuttavia non si sono dimostrate universalmente valide e i risultati si possono registrare in presenza di alcuni fattori variabili da individuo a individuo.

Se quindi l’arginina aumenta l’ormone della crescita solo in alcuni casi e per alcuni soggetti, esistono tuttavia dei benefici che sono universalmente riconosciuti come validi e che chiunque può osservare nella propria esperienza. Chi utilizza l’integratore di arginina con costanza per migliorare la performance, noterà sicuramente un miglioramento nei tempi di allenamento che possono estendersi nel tempo, garantendo un efficacia superiore al 20% e migliorando altresì la capacità anaerobica.

L’arginina in ambito sportivo aiuta anche a sostenere pesi superiori durante l’allenamento consentendo al soggetto di conseguire più velocemente i propri obiettivi. Anche in termini di prestazione energetica l’arginina risulta positivamente coinvolta anche in relazione ad una riduzione dell’affaticamento e a una migliore fase di recupero post-workout.

Abbiamo già accennato come l’arginina intervenga positivamente sulla vascolarizzazione, facendo sì che le contrazioni risultino più efficaci e vigorose. Grazie all’intervento dell’aminoacido nei cicli di produzione del glucosio e dell’ossido nitrico, tale supplemento si configura come un importante strumento per l’aumento della massa muscolare grazie alla capacità delle fibre di reagire meglio agli stimoli. La crescita infatti, è bene ricordarlo, è proprio il risultato dell’adattamento del nostro corpo a questi impulsi esterni intensi.

Già dopo tre settimane di utilizzo di arginina si possono osservare i primi risultati, assumendo come dosaggio indicativo 3 o 4 g al giorno. Per ottenere un quantitativo più preciso è possibile moltiplicare il proprio peso corporeo in kilogrammi per il numero fisso 0,04.

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