Arginina alfa chetoglutarato: pompaggio e ormone della crescita

arginina alfa cheto glutarato

Arginina alfa chetoglutarato, si tratta del formato salino dell’aminoacido arginina che si differenzia per il legame con l’alfa chetoglutarato. L’arginina può essere sintetizzata nel nostro corpo in caso di carenza e per questo l’aminoacido è detto semi essenziale.

In alcune occasioni tuttavia il fabbisogno di arginina aumenta: questo succede quando si pratica regolarmente una intensa attività sportiva: dalla dieta possiamo assumerne fino a 6 grammi di questo aminoacido ogni giorno e sono in genere sufficienti per un individuo dallo stile di vita normale e in buona salute.

Arginina alfa chetoglutarato: per cosa viene usato

L’arginina nel nostro organismo svolge numerosi compiti, uno dei quali è favorire lo smaltimento di prodotti di rifiuto che provengono dalla degradazione degli aminoacidi. Essa inoltre rifornisce le scorte di glucosio quando l’organismo è in affanno e ha bisogno di ulteriore energia e partecipa alla sintesi dell’ossido nitrico (un importante sostanza dalle grandi proprietà vaso-dilatanti) migliorando il pumping e l’ossigenazione delle fibre muscolari.

Per quanto riguarda l’alfa chetoglutarato si tratta di un chetoacido che partecipa all’equilibrio di molte reazioni chimiche di tipo anabolico e catabolico. Questa molecola supporta la sintesi energetica, la sintesi di alcuni aminoacidi come arginina, glutammina, prolina ed anche a quella del glucosio (a partire dagli aminoacidi stessi). Alcune ricerche scientifiche, soprattutto in tempi recenti, hanno evidenziato il ruolo di tale sostanza nel miglioramento di nefropatie (patologie renali) e problemi intestinali, nonchè in una aumentata produzione di collagene, preziosa anche per gli sportivi.

Arginina alfa chetoglutarato e sport

Tanti sportivi utilizzano questo integratore perchè:

  • aumenta il rilascio dell’ormone della crescita
  • aumenta la percentuale di massa magra
  • migliora la performance atletica e la resistenza
  • incrementa la forza massima

Ciascuno dei processi precedenti vede coinvolta l’arginina nella maggior produzione di ossido nitrico: questo elemento promuove un incremento della vasodilatazione, facilitando il trasporto dell’ossigeno e dei nutrimenti verso i muscoli. Grazie a questo processo, la performance atletica migliora in maniera evidente, allungando anche i tempi di allenamento. L’effetto sinergico dell’arginina insieme al chetoacido sostiene inoltre una più efficace sintesi proteica, scongiurando la proteolisi muscolare.

Arginina alfa chetoglutarato: letteratura scientifica e dosaggio consigliato

I dati raccolti dalle numerose ricerche scientifiche condotte sull’argomento, hanno mostrato diversi aspetti sull’attività dell’arginina e dell’alfa chetoglutarato. Dal punto di vista del GH e della migliore prestazione fisica alcuni studi hanno mostrato che l’assunzione orale di tale integratore sostiene entrambi i processi seppur in maniera variabile da soggetto a soggetto in funzione dell’età, dello stato di salute e ovviamente del tipo di allenamento svolto. Tutti gli studi sono unanimi nel riconoscere una migliore composizione corporea (più massa magra e meno massa adiposa).

Per quanto riguarda il dosaggio è importante osservare le indicazioni delle etichette. La letteratura sportiva suggerisce di assumere 2/8 grammi al giorno di questo integratore: in un ciclo di 2 mesi i risultati più evidenti si sono registrati suddividendo 9/12 grammi quotidiani in 3 differenti somministrazioni, avvenute a stomaco vuoto.

Le capsule (il formato più diffuso dell’arginina alfachetoglutarato) vanno infatti assunte preferibilmente lontane dai pasti, almeno 20/30 minuti prima di sedersi a tavola o andare a dormire. In particolare questa assunzione pre notturna è suggerita da uno studio che ha rilevato un aumento di oltre il 50% nei livelli di GH integrando 250mg per ogni chilo di peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>