Aminoacidi ramificati e creatina per muscoli più grandi e meno grasso

aminoacidi ramificati e creatina per muscoli

Aminoacidi ramificati e creatina sono integratori che rientrano nella routine di qualunque cultore del fisico, poiché concorrono alla formazione di nuova massa magra e alla degradazione degli strati adiposi grazie al miglioramento della performance in palestra. Grazie al loro utilizzo concomitante quindi riusciamo a perseguire uno scopo plastico, energetico, lipolitico.

La creatina è considerato in particolare tra i migliori integratori alimentari per sportivi in assoluto, dato che si tratta di un ingrediente naturale importante per l’aumento della massa ma anche per l’aumento della forza. Questo tripeptide viene generato a partire da arginina e glicina ed ha prevalentemente il compito di sintetizzare energia a livello cellulare.

Esistono diversi formati di creatina e tutti hanno ottenuto un ampio successo in termini di utilizzo e diffusione, grazie soprattutto all’assenza di effetti collaterali importanti: si segnalano tutt’al più cambi di umore, blandi effetti lassativi, meteorismo per le assunzioni più massicce, ma rimanendone le dosi consigliate, può essere utilizzata senza problemi per regolare il livello ormonale, con particolare interessamento del livelli di testosterone.

La creatina viene sintetizzata nel fegato e utilizzata per produrre energia, come abbiamo accennato, durante i primi momenti della contrazione muscolare: il nostro corpo ne può stoccare circa 0,3 g per ogni kilogrammo di peso corporeo e tale scorta viene velocemente utilizzata durante la pratica sportiva. Per questo motivo un integratore di questa sostanza risulta particolarmente importante, soprattutto per sostenere un miglioramento delle performance anaerobiche.

La creatina viene utilizzata per costruire massa magra grazie ad una aumentata idratazione cellulare, che aumenta visibilmente il volume delle fibre, e inibendo l’enzima proteico che riduce la crescita della muscolatura, ossia la miostatina.

Aminoacidi ramificati e creatina nel formato monoidrato

La creatina monoidrato è la più diffusa in commercio ed è la formulazione che più di tutte sembra incidere positivamente sulla crescita dei muscoli: nella variante anidra la molecola viene privata della frazione dell’acqua ma gli effetti rimangono sostanzialmente i medesimi.

La creatina cosiddetta taurinato è un sale ricavato dalla creatina che si lega all’aminoacido taurina, una molecola che ha un’azione insulino simile e migliora quindi la spinta del glucosio verso i muscoli.

La creatina aspartato ha gli effetti maggiori per quanto riguarda il profilo della resistenza, dato che il gruppo aspartato è coinvolto nella produzione energetica di cui sono protagonisti i mitocondri. La creatina AKG è legata a un formato di glutammina che migliora l’assorbimento della molecola nel suo complesso e risulta particolarmente biodisponibile per l’uomo.

Aminoacidi ramificati e creatina: i BCAA

Gli aminoacidi ramificati hanno la caratteristica di distinguersi dagli altri aminoacidi per il diverso meccanismo di assimilazione, dato che non necessitano di passare attraverso l’organo epatico e raggiungono direttamente il muscolo per svolgere funzioni energetiche o plastiche. A seconda della loro formulazione, più o meno ricca di leucina, cui corrisponde il primo dei tre numeri indicatori con cui si caratterizzano i vari prodotti, i ramificati risultano adatti alla fase di pre/during workout oppure a quella del post allenamento.

Dato che la leucina è l’aminoacido ramificato che maggiormente interviene nella sintesi proteica, una maggiore presenza di quest’aminoacido determinerà un più efficace utilizzo di tale prodotto al termine dell’attività sportiva. Nelle formulazioni 2.1.1 e 4.1.1 invece, otteniamo più che altro un sostegno energetico adatto ad essere assunto prima o durante l’attività fisica.

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