Aminoacidi naturali per aumentare la massa senza rischi

aminoacidi-naturali

Aminoacidi naturali, dieta e allenamento sono tre elementi fondamentali per aumentare i propri muscoli: gli integratori naturali possono risultare molto efficaci a tale scopo ma l’esperienza di tanti atleti e la letteratura scientifica ci suggeriscono l’importanza di mantenere uno stile di vita adeguato, sia per quanto riguarda l’attività fisica, sia per l’alimentazione.

In questo approfondimento abbiamo raccolto alcuni consigli pratici su come allenarsi e come alimentarsi prima, durante e dopo il workout con l’obiettivo finale di aumentare la propria massa magra, anche (ma non solo) grazie all’uso di specifici supplementi. Resta inteso che in una fase di aumento massa sia necessario rispettare il principio del bilancio calorico positivo, ossia assumere più calorie di quelle effettivamente consumate con l’allenamento.

Aminoacidi naturali: aumenta forza e massa con l’allenamento anaerobico

Quando ci alleniamo, lo sforzo fisico di tipo anaerobico induce l’organismo ad utilizzare fosfati e glucosio a scopo energetico: questo determina l’importanza di conservare scorte di glicogeno nei muscoli e nel fegato, per garantire la giusta presenza di zuccheri.

  • Pre-allenamento – assumere uno snack prima di allenarsi consente un rifornimento adeguato di glucidi purchè non venga ingerito troppo a ridosso dell’allenamento e che contenga zuccheri a basso IG. Rispettando queste precauzione eviteremo sbalzi glicemici e eccessiva produzione di insulina che potrebbe mettere a rischio l’energia disponibile. Il consiglio quindi potrebbe essere di assumere aminoacidi naturali insieme a un frutto di stagione e frutta secca circa 30 minuti prima di iniziare.
  • During-workout – se l’allenamento avviene con macchine e pesi non è fondamentale assumere bevande a base di zuccheri perchè i tempi di recupero sono sufficienti a non consumare le riserve di glicogeno. Può quindi essere sufficiente sorseggiare acqua a temperatura ambiente.
  • Post-workout – in questa fase i muscoli iniziano a ripristinarsi dai danni subiti e gli integratori da preferire sono quelli che forniscono abbastanza carbo (anche ad elevato IG per garantire una assimilazione rapida) e aminoacidi naturali a veloce assorbimento.

Allenamento aerobico e aminoacidi naturali per dimagrire

Un allenamento cardio mirato a perdere massa grassa inizia bruciando glucosio per produrre energia subito disponibile: con il passare del tempo aumenta invece il consumo lipidico fino ad aggredire il tessuto adiposo. Anche se alcuni sostengono che il dimagrimento (massa grassa) sia favorito quando ci si trova a digiuno, poichè in questa situazione il corpo inizia prima a bruciare grassi a scopo energetico, rimane certo che un pasto troppo ricco di carbo possa effettivamente ostacolare la perdita dei tessuti adiposi.

  • Pre-allenamento – si consiglia in questa fase un mix di aminoacidi naturali e pochi carboidrati, da assumere circa 30 minuti prima di iniziare.
  • During-workout – meglio non assumere bevande a base di carboidrati e preferire acqua a temperatura ambiente. Nel caso si voglia migliorare la prestazione più che il dimagrimento si possono assumere aminoacidi naturali e carboidrati all’interno di una bevanda.
  • Post-workout – l’ideale è un integratore di BCAA a prevenzione del catabolismo muscolare, con una fonte di zuccheri a basso IG come un frutto. Il pasto seguente dovrebbe essere povero di zuccheri e lipidi e ricco di fibre e proteine nobili (alimenti ok sono la frutta di stagione e i cereali integrali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>