Allenamento pesi e composizione corporea: conta di più la forza o la massa?

sviluppare massa e forza con i pesi

Allenamento pesi è un tipo di work out che migliora la composizione corporea avvantaggiando la massa magra sugli strati adiposi. Ci si sente spesso chiedere se risulti più importante allenare la forza o la massa quando si va in palestra o quando si svolge comunque una qualsiasi attività fisica finalizzata a migliorare e scolpire il proprio fisico.

Per comprendere pienamente il concetto bisogna pensare all’importanza della massa muscolare nella composizione corporea, nel senso che i muscoli sono la parte metabolicamente attiva dell’organismo, nonché lo strumento che consente di migliorare la postura, la stessa massa dello scheletro, le attività metaboliche che ci permettono di rimanere in vita e in salute ogni giorno.

Allenamento pesi e qualità della vita

Tutti dovrebbero riflettere sull’importanza di arrivare a sessant’anni con una buona massa muscolare in maniera da gestire al meglio le variabili della vita, come eventuali malattie, rimanendo in uno stato di benessere e salute invidiabili. Non è un caso che la durata della vita sia più lunga nella società del nostro tempo, ma è altrettanto vero che si arriva all’età anziana con troppi problemi fisici. Dove rimane quindi la qualità della vita che ci si aspetta da una maggiore longevità?

Allenamento pesi e ruolo dei muscoli

Al di là di queste considerazioni, la muscolatura funge da strumento di stoccaggio, un vero e proprio serbatoio per la conservazione dell’acqua e degli zuccheri in primo luogo.

Un corpo sano e in salute presente almeno il 75% di massa magra e non oltre il 25% di tessuto grasso: non stiamo parlando di percentuali estetiche ma esclusivamente salutistiche (nell’ottica della prima finalità un valore distribuito di 80 e 20 sarebbe un’ottima proporzione, chi gareggia può arrivare anche al 4% di grasso in ambito maschile).

Allenamento pesi e forza

Qualsiasi sia quindi l’obiettivo non dobbiamo allenarci solamente per apparire esteticamente migliori e questo porta a concludere che la forza sia la qualità più importante e altrettanto trascurata. Ad ogni età è importante tener stimolata la propria muscolatura ed allenare la forza, per consentire anche nei più giovani un ottimale sviluppo dello scheletro e prevenire il sovrappeso e eventuali traumi fisici.

Fisiologicamente teniamo a perdere una quantità di forza nel corso del tempo e quindi come conseguenza otteniamo anche un calo della massa muscolare. Si tratta di un ciclo del tutto naturale determinato geneticamente ma che può essere in qualche modo contrastato anche attraverso l’allenamento con i carichi.

Un principio che bisogna ricordare che si perde quattro volte la forza in misura anticipata rispetto ai muscoli.

Quando parliamo di allenamento pesi, facciamo riferimento a un lavoro di forza o di ipertrofia muscolare.
La definizione invece è una fase che trova il suo aspetto chiave nell’alimentazione prima ancora che nell’attività fisica, soprattutto rispetto all’allenamento con i carichi che risulta invece ideale per le fasi di sviluppo forza e massa magra (e infatti chi vuole tonificare e definirsi deve porre l’attenzione soprattutto ad un allenamento aerobico).

Allenamento pesi: forza o massa, quale conta di più allora?

La risposta non può essere univoca e dipende da numerosi fattori individuali, a partire dalla struttura fisica, dallo stile di vita e dallo stato di salute. Nessuno può utilizzare la scheda di allenamento di un’altra persona e sperare di ottenere gli stessi risultati, semplicemente perché il corpo non risponde allo stesso modo ai vari stimoli.

Tuttavia quel che vale per tutti è che per un migliore equilibrio fisiologico risulta opportuno alternare sia il lavoro di forza che di massa attraverso la cosiddetta periodizzazione dell’allenamento, alimentarsi correttamente e osservare i giusti tempi di riposo recupero.

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