Allenamento indoor e outdoor: ecco cosa cambia

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Allenamento indoor e outdoor: quali sono i pregi e difetti di un allenamento svolto chiuso oppure all’aperto: la palestra è sempre la scelta migliore? Allenarsi all’aperto è spesso una scusa per evitare un allenamento regolare ma chi frequenta la palestra sa che nell’arco dell’anno sono previsti giorni di chiusura ed inoltre non si ha lo stimolo ad allenarsi quando si va in vacanza. Se invece ci si allena all’aperto, anche viaggiando non si potrà accampare la scusa di potersi allenare solo perché si allontani da casa.

Allenamento indoor e outdoor: la corsa

Il primo confronto che operiamo tra le due tipologie di allenamento riguarda la corsa: il tapis roulant è decisamente meno esigente della strada. Gli appassionati di corsa all’aperto trovano più soddisfazione nel correre fuori sia per gli imprevisti naturali, determinati dal meteo e dal terreno irregolare nonché da un panorama sempre diverso.
Chi preferisce invece correre in palestra apprezza il comfort, la sicurezza e tutte le informazioni che sono immediatamente a disposizione sul pannello della propria macchina. Ad ogni modo oggi è possibile correre all’aperto con dispositivi che consentono di monitorare qualsiasi valore biologico.

I vantaggi di correre all’aperto:

Per correre all’aperto non hai bisogno di attrezzatura, puoi rimanere concentrato, sostenere il tuo umore e la salute, facendo entrare nei polmoni un’aria più fresca e pura (sempre che tu non scelga un percorso trafficato) e approfittando del sole sole che ti rifornisce di vitamina D. Inoltre eviti la monotonia tipica della cyclette e puoi decidere di cambiare il percorso. In  generale il tuo fisico si sforza maggiormente ed inoltre si tratta di una scelta certamente low cost.

I vantaggi di correre in palestra:

Non sarai mai limitato dalla situazione climatica, dalle temperature troppo basse o troppo alte, dalla pioggia e dal vento. La tua superficie liscia e regolare non impatterà sulle articolazioni e per qualsiasi tipo di problema puoi terminare l’esercizio ed essere subito pronto epr fare una doccia prima di tornare a casa.

Allenamento indoor e outdoor: la pedalata

Il secondo confronto riguarda la bicicletta, un lavoro muscolare che esercita soprattutto i gruppi muscolari inferiori. Una sessione di spinning concentra l’allenamento in un breve arco di tempo, determinando un’intensità che dipende dal programma scelto e dal proprio livello. Solitamente esercitarsi all’aria aperta prevede un maggiore spirito di adattamento agli imprevisti, il mantenimento dell’equilibrio, la presenza di curve, la necessità di frenare e rimanere più attenti. Pedalando 30 minuti in palestra, a parità di velocità, si consumano le stesse calorie di una pedalata su strada di 45 minuti.

I vantaggi di pedalare all’aperto:
Si possono scegliere in primo luogo percorsi differenti, abbattere i livelli di stress, respirare aria più pura (certo, dipende dal percorso!) e ricevere un maggior benessere psicologico dato dal contatto con la natura. Risulta meno monotono e il sovraccarico alle articolazioni può essere stemperato facendo qualche pausa.

I vantaggi di pedalare in palestra:

Non bisogna pensare al traffico, serve una tecnica minima dato che non si deve pensare alle curve, nè all’equilibrio e il lavoro a parità di intensità consente di bruciare più calorie, mantenendo al sicuro le proprie articolazioni delle sconnessioni del terreno.

Ogni individuo può trovare maggiori o minori benefici nel praticare attività fisica all’aperto oppure al chiuso. C’è chi si sente più stimolato ad andare in palestra, perché la presenza di altre persone e semplicemente il fatto di avere pagato,, costituiscono una forma di sprono alla pratica sportiva.

Allenarsi all’aperto d’altra parte consente di risparmiare i costi della palestra, nonostante possa risultare utile un abbigliamento e un’attrezzatura tecnica per fronteggiare nel massimo conforto tutte le varie necessità legata al clima e per tenere traccia dei propri progressi.

 

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