Albumina integratore è un prodotto dedicato agli sportivi, forse non particolarmente conosciuto, che rientra nella categoria delle proteine. Si tratta di macronutrienti molto importanti per quanto riguarda la riparazione delle fibre e soprattutto la costruzione di nuova massa muscolare magra. Gli atleti si preoccupano in primo luogo di migliorare l’aspetto e il volume della propria massa, quindi la presenza delle proteine e degli aminoacidi nella propria alimentazione risulta ancora più significativa.
Albumina integratore è considerata una proteina ad alto valore biologico, ricavata dall’albume dell’uovo ma che in natura si ritrova sia nel latte che nel sangue. Da diversi decenni ormai le uova sono collegate all’alimentazione di tanti praticanti di body-building: in passato l’abitudine era quella di consumare direttamente l’albume crudo, ma si tratta di una forma di ingestione piuttosto pericolosa per via della potenziale presenza di batteri. Per questo si è diffusa l’abitudine di utilizzare proteine ricavate dall’uovo attraverso prodotti specifici.
I vantaggi nell’assumere un integratore di albumina sono di tre ordini:
Le proteine dell’uovo sono molto ricche di leucina che, come abbiamo già accennato, è l’aminoacido che maggiormente determina la sintesi proteica post prandiale. Anche se le proteine del siero contengono più leucina, l’OMS ha precisato che constatando una crescente intolleranze latticini, le proteine dell’uovo si possono configurare come una alternativa interessante.
Un’altra caratteristica di questo integratore e che si può utilizzare non solo nei programmi di massa ma anche durante la fase di dimagrimento: proprio uno studio scientifico ha riscontrato come il consumo di albumina possa prolungare il senso di sazietà, evitando la fame compulsiva tipica delle diete ipocaloriche e di chi cerca di perdere peso o aumentare la propria definizione.
Questo integratore si può consumare in diversi momenti della propria giornata: per via del gusto naturale, è consigliabile associarlo in un frullato insieme a frutta e latte, soprattutto qualora non sia già presente un aroma nel prodotto.
Puoi utilizzare albumina integratore: