Albumina integratore: ne hai bisogno?

Albumina integratore come si usa

Albumina integratore è un prodotto dedicato agli sportivi, forse non particolarmente conosciuto, che rientra nella categoria delle proteine. Si tratta di macronutrienti molto importanti per quanto riguarda la riparazione delle fibre e soprattutto la costruzione di nuova massa muscolare magra. Gli atleti si preoccupano in primo luogo di migliorare l’aspetto e il volume della propria massa, quindi la presenza delle proteine e degli aminoacidi nella propria alimentazione risulta ancora più significativa.

Albumina integratore è considerata una proteina ad alto valore biologico, ricavata dall’albume dell’uovo ma che in natura si ritrova sia nel latte che nel sangue. Da diversi decenni ormai le uova sono collegate all’alimentazione di tanti praticanti di body-building: in passato l’abitudine era quella di consumare direttamente l’albume crudo, ma si tratta di una forma di ingestione piuttosto pericolosa per via della potenziale presenza di batteri. Per questo si è diffusa l’abitudine di utilizzare proteine ricavate dall’uovo attraverso prodotti specifici.

Albumina integratore: i vantaggi dell’assunzione

I vantaggi nell’assumere un integratore di albumina sono di tre ordini:

  1. in primo luogo stiamo parlando di un prodotto ricavato con procedure che disidratano e filtrano la materia originale. In questo modo si eliminano grassi, colesterolo e la maggior parte dei carboidrati presenti naturalmente. Inoltre l’albumina viene sottoposta a una procedura ad elevata temperatura che elimina la presenza dei batteri della salmonella;
  2. in secondo luogo, l’albumina contiene numerosi aminoacidi tra i quali anche BCAA: la leucina, in particolare, è responsabile del recupero muscolare e dell’aumento dei tessuti magri. Non dimentichiamo però che l’albumina contiene anche vitamine e minerali come il complesso B, il fosforo e il potassio, il ferro.
  3. Questo integratore è consigliato in caso di intolleranza al latte e a coloro che vogliono ingerire più proteine per completare la propria quota calorica senza ricorrere a carne e a uova. Questi cibi infatti, soprattutto quando vengono assunti in quantità superiori alla normale dieta, possono pregiudicare non solo la salute sul lungo periodo, ma anche il raggiungimento dei propri traguardi e il bilanciamento della dieta.

Albumina integratore: sostegno alla massa e alla perdita di peso

Le proteine dell’uovo sono molto ricche di leucina che, come abbiamo già accennato, è l’aminoacido che maggiormente determina la sintesi proteica post prandiale. Anche se le proteine del siero contengono più leucina, l’OMS ha precisato che constatando una crescente intolleranze latticini, le proteine dell’uovo si possono configurare come una alternativa interessante.

Un’altra caratteristica di questo integratore e che si può utilizzare non solo nei programmi di massa ma anche durante la fase di dimagrimento: proprio uno studio scientifico ha riscontrato come il consumo di albumina possa prolungare il senso di sazietà, evitando la fame compulsiva tipica delle diete ipocaloriche e di chi cerca di perdere peso o aumentare la propria definizione.

Questo integratore si può consumare in diversi momenti della propria giornata: per via del gusto naturale, è consigliabile associarlo in un frullato insieme a frutta e latte, soprattutto qualora non sia già presente un aroma nel prodotto.

Albumina integratore: quando usarlo

Puoi utilizzare albumina integratore:

  1. quando ti svegli, per interrompere il digiuno, insieme ad una dose di maltodestrine;
  2. circa 40 minuti prima dell’work out, sempre insieme alle maltodestrine che migliorano assorbimento e determinano più elevati livelli energetici per il tuo allenamento;
  3. come postworkout in alternativa alle whey, insieme a destrosio o maltodestrine;
  4. prima di coricarti la notte, in maniera da sfruttare l’assorbimento moderato/lento che caratterizza questo tipo di fonte proteica, al fine di contrastare il tipico catabolismo muscolare delle ore di sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

//]]>